Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pani tradizionali italiani: 10 tra le principali tipologie di pane tipiche della nostra penisola
Creata da La Redazione il
L’Italia, si sa, è la patria della buona cucina. Dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, ogni regione vanta un’infinità di ricette locali tipiche e uniche, che fanno invidia a tutto il mondo! Primi, secondi, contorni, dolci e… pani. Dopo avervi suggerito 5 ricette particolari di pane, ecco ora il momento di presentarvi 10 pani tradizionali italiani. Siete pronti? Seguiteci in questo viaggio lungo la nostra meravigliosa penisola, volto alla scoperta di uno degli ingredienti base della nostra alimentazione.
10 pani tradizionali italiani
Forse non tutti lo sanno, ma esistono tantissime varietà differenti di pane - per la precisione più di 250 - e ogni località italiana ha le sue specialità. Noi abbiamo raccolto per voi 10 di queste principali tipologie di pane, tra le più amate e diffuse di tutte. Scopriamole insieme!
Sicilia
- Sfinciuni siciliani. Tra i più amati street food tipici dell’isola vi è senza dubbio anche lui, lo sfincione siciliano. Si tratta di una sofficissima focaccia che racchiude in sé due degli ingredienti tradizionali della Sicilia: sugo di pomodoro e caciocavallo. Al loro fianco, poi, completano la ricetta altri irresistibili sapori e profumi.
- Pane cunzato. In dialetto “cunzato”, in italiano “condito”. È la dimostrazione del fatto che, mettendo insieme ingredienti poveri e semplici, possono nascere dei piatti veramente straordinari. Questa ricetta velocissima si prepara farcendo il pane con: pomodori secchi, capperi, olive, formaggio e olio.
- Mafalde siciliane. Si tratta di fragranti panini dalla crosticina spessa e croccante che nascondono al loro interno un impasto sofficissimo. La superficie, poi, è ricoperta da profumati semi di sesamo.
Sardegna
- Pane carasau. Tra i più famosi pani d’Italia non può di certo mancare lui: il pane carasau sardo! Una serie di sottilissime e croccanti sfoglie, ideali per accompagnare i pasti, ma anche per diventare ingredienti principali di piatti sfiziosi, come il millefoglie, le lasagne o questi deliziosi antipasti con melanzane e scamorza.
Puglia
- Focaccine pugliesi ai pomodori. Piccole e soffici focaccine bianche, impreziosite dal sapore inconfondibile dei pomodorini, conditi con sale, olio e origano: semplici ma irresistibili.
- La puccia. Uno dei tipici pani pugliesi è la puccia: si presenta come un panino molto soffice, solitamente farcito con ingredienti semplici, come i pomodori, i capperi, le olive e le acciughe.
- Pane pugliese. Il contrasto tra la croccantezza della crosta e la morbidezza dell’interno, crea un risultato così perfetto che ne determina la particolarità. Pochi ingredienti mescolati bene, questo è il segreto!
Emilia Romagna
- Tigelle emiliane. Le tigelle, anche note come crescentine, sono delle piccole focaccine monoporzione tipiche dell’Emilia Romagna. Si preparano con un impasto a base di farina, strutto, lievito e acqua, per poi essere farcite a piacere con verdure, salumi, formaggi… Il nome tigelle deriva dai particolari dischi di terracotta su cui una volta venivano cotte.
Liguria
- Focaccia alla genovese. Questa specialità tipica della cucina ligure è ormai famosa in tutto il mondo. Affinché possa essere definita tale, lo spessore non deve essere né più né meno di 2 centimetri e la consistenza deve trovare il giusto equilibrio tra croccantezza e morbidezza.
Lombardia
- Panini alla zucca. In questo caso è il gusto a rendere inconfondibile la variante di pane in questione. Il sapore di zucca, impreziosito dai semi della stessa, rende questa tipologia di pane caratteristica soprattutto del periodo autunnale. Nato nella zona settentrionale, è amato tutta Italia. Può essere consumato per pasti veloci e fuori casa.
Lo Shop online di Dolcidee
Sullo Shop online di Dolcidee potete trovare disponibili tantissimi ingedienti perfetti per le vostre preparazioni casalinghe!
In particolare, nella sezione Lieviti per salati, potete scegliere quale lievito si addice di più al vostro pane fatto in casa. Per iniziare il vostro shopping, cliccate qui! 🛒
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
uno più buono dell'altro !
Regione che vai pane che trovi,tutti buonissimi