Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tendenze food: dalla Francia arrivano gli éclair
Creata da La Redazione il
Amate i dolci e vi piace andare alla scoperta di tutte le nuove tendenze food? Direttamente dalla Francia arrivano gli éclair, deliziosi bocconcini dolci e salati che ricordano la forma degli hot dog ma che vi conquisteranno con il loro cuore tenero e cremoso.
Nome francese ma con un’origine tutta italiana, gli éclair altro non sono che bignè dalla forma allungata, da riempire con creme. Tutto inizia con Caterina de’ Medici che durante il viaggio per la Francia, dove si stava recando per il matrimonio con Enrico di Valois, portò con sè una delle cuoche del Mugello, un gelatiere e alcuni pasticceri. E fu proprio così che nacque la pasta choux, la base per i bignè e per gli èclair.
Un’altra caratteristica? Oltre la forma allungata sono fatti di acqua, farina, burro, uova e un pizzico di sale. Ed è proprio questo il segreto che li rende ideali sia per preparazioni dolci sia per quelle salate, calde o fredde. Dagli èclair alla vaniglia a quelli alle castagne, da quelli cioccolato e arancia con una spruzzatina di lime (perfetti per la calda stagione) alle versioni salate con salmone e vodka, gorgonzola, pere e noci, o caprino e miele.
Questi golosi e irresistibili “peccati” tutti da gustare da qualche anno stanno lottando per togliere il titolo di “dolce d’oltralpe al quale non puoi dire di no” ai macarons. Pare che gli èclair sfilino in bella mostra accanto ai croccanti “biscottini farciti” in tutte le sale da tè più chic di Parigi. Volete organizzare una merenda estiva all’aperto facendo attenzione agli ultimi food trends? Preparate dei buonissimi dolcetti dal cuore tenero con il Preparato per Macarons al cioccolato cameo da servire con degli èclair ripieni di Crema Pasticcera PANEANGELIaromatizzata all’arancia o al limone. Scatenate la fantasia e provate tutte le varianti dolci e salate. I vostri ospiti vi ringrazieranno.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Sono buonissimi, li ho mangiati in una famosa catena francese.
ottimo
la voglio provare
buonissimi!!! li ho assaggiati durante una piccola esposizione di specialità francesi, insieme ad altre leccornie dolci e salate.
purtroppo non li ho mai assaggiati...
buonissime...in Francia le fanno con una crema delicata al caramello...
Cavolicchi che bontà!
mmmmmh dolci e salti,fantastici
Belli e buoni!
Buonissimi.
molto buoni
che delizia
Sempre buoni