Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci dal mondo
Vedi altri Dolci dal mondoTop 10 della pasticceria francese
Creata da La Redazione il
La Francia è una terra dolcissima. I nostri cugini d’oltralpe infatti sono bravissimi nell’arte della pasticceria. Macarons, profiteroles, croissant, petit four (ovvero pasticceria mignon) sono solo le più celebri delle preparazioni francesi.
Scopriamo altre zuccherose specialità in una golosa top 10!
- Clafoutis Si tratta di un dolce da forno con impasto a base di latte, farina e uova in cui vengono “annegate” delle succulente ciliegie. Nato nel XIX, il clafoutis può essere preparato anche con altri frutti, come pesche, mele e fichi.
- Croquembouche È questo il nome della scenografica montagna di bignè variamente farciti (con crema pasticcera, chantilly, al cioccolato o allo zabaione) e decorati con croccanti fili di caramello.
- Crème Brûlée Golosa crema a base di latte, uova, panna e vaniglia cotta a bagnomaria in piccoli contenitori e bruciata sulla superficie con un cannello. La crosticina croccante che si forma è il punto forte di questo dessert…
- Éclair Pasticcini dalla forma allungata a base di pasta choux, vengono riempiti con differenti creme e glassati per essere bellissimi e golosi. Qui vi avevamo spiegato come prepararne di ottimi in casa!
- Galette des Rois Ricetta tipica dell’Epifania, la Galette è una torta a base di pasta sfoglia farcita a piacere con marmellate o creme. La tradizione vuole che al suo interno venga nascosto un piccolo oggetto o un legume secco e chi lo trova mangiandola viene eletto il Re di tutta la giornata!
- Madeleine Dolcetti tipici di Commercy, nel nord della Francia. Si tratta di piccoli soffici bocconcini cotti in particolari stampi che ne determinano la forma a conchiglia.
- Pain au chocolat & Pain aux raisins Queste due tipiche viennoiserie, ovvero prodotti da forno, sono cugini del croissant e della brioche. Il primo pane nasconde al suo interno delle barrette di cioccolato, il secondo è arricchito con uvetta secca.
- Paris Brest Invitante e golosa, questa ciambellona di pasta choux viene farcita con crema al burro e decorata con zucchero al velo e scaglie di cioccolato. Volete prepararla in casa? Non dimenticate di utilizzare la Crema al burro gusto vaniglia PANEANGELI e spolverizzare con abbondante Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI.
- Île Flottante Il suo nome – che tradotto sarebbe isola galleggiante – descrive bene la quenelle di albume e zucchero (una sorta di meringa all’italiana) cotta velocemente e servita al centro di una base di crema inglese. Conosciuta anche come Oeuf à la Neige, questa portata viene generalmente guarnita con mandorle caramellate e caramello.
- Tarte Tropezienne Questa torta di pan brioche farcita con crema chiboust (ovvero crema pasticcera miscelata con meringa all’italiana) venne inventata a Saint Tropez nel 1955. Pare che la mitica Brigitte Bardot ne andasse davvero matta!
Questa breve carrellata non esaurisce certo tutte le preparazioni della pasticceria francese. Voi ne conoscete altre? Qual è la vostra preferita? Le avete mai fatte in casa? Raccontatecelo qui sotto!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (33)
La tarte tropezienne è buonissima.
Tutto buonissimo
io mangerei tutto! :D
le Madeleine sono fantastiche
Ottime
ottimeeeeee
Mi piace molto il clafoutis!in estate faccio spesso questo dolce!
buona da provare
Che bell'articolo....io adoro le madeleine,sono troppo buone
le madeleine, le adoro , ricordo quando le mangiavo da piccola, buonissime.
adora bile pasticceria....
ottimi
sono da assaggiare tutti
le Madeleine sono deliziose
come resistere a tanta dolcezza......... e bontà
Che buona la pasticceria francese sopratutto gli eclair
Adoro le Madeleine, ma non ho mai provato a farle!!! Prima o poi farò questa esperienza! :)
Verrebbe voglia di assaggiarla tutti....Io per ora ho provato a fare le maddlenette però il giorno dopo sono già asciutte....Come mai?
Buoniii... Ho l'acquolina in bocca! :)
Io ho fatto più volte il clafoutis, qualche volta L'eclair, creme brulee, le madeleine li ha preparate mia figlia ma io ancora no, ma c'è sempre il tempo di mettersi all'opera, come anche per gli altri dolci.
Manca il Flan...ne vado matta!
io le compro le madelein,ma vorrei provarle a fare
buoniiiiiiii
Io preparo solo le crepês in casa..mi piacerebbe assaggiare il clafouti!
bell'articolo
adorabili
meravigliosi
molto buoni...
Adoro tutti i dolci che avete descritto sopra le madeleine poi sono una vera e propria coccola, anch'io sapevo che si facevano con le mandorle.. ma quella che mi invogli tantissimo e che non ho mai provato e la torta Tropezienne, se poi era la preferita di Brigitte Bardot allora deve essere una vera e propria garanzia:)
cara redazione, buongiorno, io mi accingerò a preparare il clafoutis alle ciliegie, l'ho visto fare tante volte alla televisione e mi sembra un dolce molto buono. poi posterò la ricetta.
adoro i dolci francesi.......raffinati
buoni i Madeleine, sono sempre stata convinta ci fossero le mandorle ma nelle ricette questo ingrediente invece non lo menzionano
Sono buonissimi tuttiiii
Le madeleine squisite!