Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

4 spezie speciali da abbinare ai dolci

Creata da La Redazione il
4 spezie speciali da abbinare ai dolci

Come abbinare le spezie ai dolci? Sempre più esotiche e sperimentali, negli ultimissimi anni le spezie hanno guadagnato un posto di tutto rispetto nel panorama della pasticceria italiana, come lo zenzero, il cardamomo, il fleur de sel e il peperoncino. I sapori etnici sono entrati nelle case degli italiani. Cucinare con le spezie regala ai piatti un aspetto più raffinato ed elegante.

Le spezie intensificano il sapore di una torta, dei biscotti o di una crema fatta in casa. Ecco 4 spezie da abbinare ai dolci per un risultato travolgente:

  1. Vaniglia: una spezia magica che riesce a migliorare ogni dolce, sprigionando un aroma irresistibile.La bacca di vaniglia intera, conservata dentro la provetta di vetro che trattiene tutte le proprietà organolettiche è la scelta migliore per aromatizzare una torta, una crema o il gelato. Il segreto per usarla al meglio è scaldarla prima di usarla per estrarre bene tutti i semini, schiacciarla su un tagliere, inciderla per la lunghezza e con la lama piatta di un coltello raschiare via tutta la polpa.
  2. Cannella: la potete aggiungere ai succhi di frutta fatti in casa, ai frullati e ai dolci, il suo sapore forte e aromatico impreziosisce ogni piatto. Il suo sapore è dolciastro, caldo, l’aroma pungente e quasi piccante. Potete usarla in stecche per le creme o gli infusi, facendole bollire per pochi minuti, o in polvere più adatta per i dolci da forno. La cannella è molto usata per fare budini, creme, biscotti, nelle ricette dei dolci alle mele è spesso usata insieme allo zenzero.
  3. Zenzero: molto amato nei paesi nordici con il quale preparano degli ottimi biscotti, ottimo per preparare punch e tisane, le pere con il cioccolato da abbinare alla cannella. Lo zenzero è una radice aromatica, dal profumo fresco e pulito che ricorda quello del limone. Lo trovate in varie forme, essiccato, candito, in polvere o fresco. È ideale in cucina come elemento aromatizzante, per creme, marmellate, frutta fresca o candita e per i dolci da forno. L’abbinamento migliore è con la cannella e il cardamomo. Tante idee per usare lo zenzero nei dolci le trovate scritte qui.

Cardamomo: il cardamomo è la regina delle spezie, le sue bacche ovali contengono piccoli semi neri che contengono tutto il potenziale di questa spezia.  In cucina lo potete usare sotto forma di baccelli, semi o polvere. Il cardamomo ricorda il limone e il profumo dei fiori, con un aroma fresco e pungente. Ha una grande capacità di esaltare il sapore dei dolci. Il dolce forse più conosciuto al cardamomo è il pan di zenzero. Provatelo per insaporire il gelato e profumare la panna montata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (12)

lorenzo97
lorenzo97 il

adoro le spezie

Ionde
Ionde il

Mi piacciono moltissimo le spezie

angie32
angie32 il

io amo solo limone e vaniglia

tizianaceladin
tizianaceladin il

adoro la vaniglia

Alidifarfalla
Alidifarfalla il

Amo tantissimo la cannella e la vaniglia. La prossima volta che farò un dolce voglio sperimentare il cardamomo.

ilan
ilan il

anche a me piace la cannella molto!

Mammalu46
Mammalu46 il

Grazie dei consigli.

ricciotore
ricciotore il

Molto interessante!

cioccolato7
cioccolato7 il

interessante

mickycri
mickycri il

Ottimi consigli

topino14
topino14 il

Incurisita dal cardamomo

Cinzia 18
Cinzia 18 il

Adoro il profumo di Cannella