Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come usare lo zenzero nei dolci per un aroma speziato e piccante

Creata da La Redazione il
Come usare lo zenzero nei dolci per un aroma speziato e piccante

Lo zenzero è una pianta erbacea dal sapore fresco e dissetante, che ricorda il limone, con in più una nota speziata e piccante molto piacevole: anche grazie a questa somiglianza è possibile usare lo zenzero nei dolci. Ricavato dalla radice bollita ed essiccata di una pianta tropicale che cresce in Asia e nelle isole del Pacifico, la Zingiber officinalis, lo zenzero viene coltivato in tutta la fascia tropicale e subtropicale. India e Cina sono i maggiori produttori di zenzero a livello mondiale.

Come usare lo zenzero nei dolci?

La radice di zenzero viene utilizzata in moltissime ricette e può essere consumata fresca, togliendo la buccia e affettandola finemente, essiccata o in polvere: quest'ultima forma è la più indicata per i dolci come torte, biscotti, creme e canditi.

  • Torta natalizia con omini pan di zenzero. La pasta frolla avrà una nota speziata in più grazie all'aroma dello zenzero utilizzato per realizzarla. Utilizzate la pasta di zucchero e il colorante alimentare per creare le decorazioni che preferite per la vostra torta dal sapore natalizio. La crema chantilly e la ghiaccia reale faranno il resto: la crema per la farcitura della torta, la ghiaccia per la sua decorazione, creando quell'effetto neve tipico del periodo invernale, sul quale adagerete le vostre decorazioni. Coinvolgete i bambini nella preparazione del dolce: ritagliare formine e decorare i biscotti con la pasta di zucchero sarà un compito perfetto per loro.
  • Crostata di pesche all'olio d'oliva e zenzero. L’impasto con l’olio d’oliva e lo zenzero rendono questo dolce adatto alle giornate estive, ma basterà sostituire le pesche con la frutta di stagione per ottenere un dolce tipicamente invernale. Dopo aver preparato la pasta frolla e averla cotta in forno, fatela raffreddare. Versate sopra la base della crostata la crema pasticcera e decorate con la frutta, precedentemente mondata: partite dall’esterno e proseguite verso il centro della torta disegnando una spirale.
  • Crostata di mirtilli. Per la base della torta utilizzate il Preparato per Miscela 9 Torte al cioccolato cameo: lavorate l’impasto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infornate la base della vostra crostata e nel frattempo preparate la crema pasticcera con il latte, il formaggio spalmabile e lo zenzero fresco, distribuendola sul fondo torta raffreddato.

Lo zenzero fresco può essere messo in infusione in acqua bollente o con il tè per creare una bevanda calda da accompagnare al dessert. Ora che sapete come utilizzare lo zenzero nei dolci, scoprite quali sono le 4 spezie più utilizzate in pasticceria per un inverno speziato e aromatico.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

glezdemo
glezdemo il

Io lo metto ovunque

tizianabasile
tizianabasile il

Adoro lo zenzero, inoltre ha notevoli proprietà

mickycri
mickycri il

Ottimo lo uso anche io per tante ricette