Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
L’originale torta dei sogni danese, per gli amanti del cocco
Creata da La Redazione il
La torta dei sogni danese è uno dei dolci più tipici della cucina europea. La torta in Danimarca viene chiamata anche Torta sogno di Brovst, dal nome della città di origine del dolce. Senza dubbio è una delle torte più amate dai danesi, dalla consistenza soffice e molto profumata.
La storia della dream cake
La pasticceria danese è famosa per le sue delizie e la torta dei sogni fa parte della loro tradizione culinaria. La storia narra che nel lontano 1900 la nonna di Andersen la preparò per la sua famiglia in occasione di una festa nella città di Brovst. Il cocco era un ingrediente pregiato, per questo veniva preparata solo negli avvenimenti speciali. Con il passare del tempo divenne sempre più popolare, finché nel 1965, quando si aggiudicò il primo premio durante una competizione culinaria, è diventata un classico della pasticceria danese.
Se amate i dolci al cocco, questa ricetta fa per voi.
Gli ingredienti della torta dei sogni
La sua particolarità non è solo il composto che una volta cotto diventa soffice e alto, ma anche la glassa con cui viene ricoperto.
Gli ingredienti della dream cake danese sono semplici: farina, burro, latte, uova, zucchero semolato, lievitoed estratto di vaniglia.
Gli ingredienti per la glassa sono: burro, latte, zucchero di canna e cocco in scaglie.
Il trucco per una dream cake perfetta
Per la buona riuscita del dolce è importantissimo prestare attenzione alla doppia cottura degli impasti. Prima deve cuocere la base, poi negli ultimi dieci minuti, anche la glassa al cocco. Il composto che deve coprire il dessert va quindi preparato mentre la torta cuoce, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
In questo modo la glassa si scioglierà per poi diventare croccante e umida al punto giusto una volta raffreddatasi. La glassa darà alla torta un profumo inconfondibile.
Prima di servirla, ricordatevi di seguire la tradizione fino alla fine: la dream cake danese va tagliata in cubetti di 3-4 centimetri l’uno.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
interessante articolo
Wow che bontà!
Un dolce a me sconosciuto. Deve essere buonissimo
ottimi per una colazione golosa e non solo
Io amante del cocco,che belli e sicuramente ottimi,da fare!!!
da provare sicuramente
Che bontà
Buonissima non la conosco ma voglio provarla
buona
Interessante
Mamma mia che bontà!!!
Interessante