Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

La tendenza di trasformare pane e focacce in vere e proprie opere d’arte: ecco la Bread Art

Creata da La Redazione il
La tendenza di trasformare pane e focacce in vere e proprie opere d’arte: ecco la Bread Art

Da qualche mese è nata una nuova tendenza in cucina che sta diventando davvero virale sul web: la Bread Art. I protagonisti questa volta sono il pane e le focacce: in origine piatti poveri della tradizione, semplici sia fuori che dentro, oggi decorati e impreziositi come dei veri quadri. Scopriamone di più!

Bread art: di cosa si tratta

Di cosa stiamo parlando dunque? Possiamo definire la Bread Art come la moda di trasformare il pane e la focaccia in vere e proprie opere d’arte. Il tavolo sarà la vostra tavolozza a cui attingere, il lievitato sarà la tela e le verdure i colori.  Il risultato? Un pane artigianale decorato e creativo, originale e unico che lascerà tutti a bocca aperta. C’è poi un ingrediente di fondamentale importanza che non potrà assolutamente mancare: la fantasia. Perché l’unico limite alla creatività è la vostra fantasia!

Cucinare questa opera d’arte sarà piuttosto semplice: non dovrete far altro che preparare la base seguendo la vostra ricetta preferita per il pane o per la focaccia e, poco prima di infornare l’alimento, decorarne la superficie a piacimento.

Idee per decorare il pane e le focacce

L’ambizione, di solito, è quella di trasformare la superficie della focaccia in ungiardino fiorito, disegnando su di essa motivi floreali, foglie, animali, paesaggi... Gli strumenti protagonisti di queste opere d’arte, utilizzati dagli artisti per decorare pane e focacce, sono le verdure. Ecco alcune idee per impreziosire la superficie dei lievitati:

  • Peperoni, erba cipollina e pomodori si trasformano in un bouquet colorato di papaveri e girasoli;
  • Fette di cipolla, peperoni gialli o rossi pomodorini, peperoncini e carote saranno degli ottimi petali;
  • Erba cipollina e fettine sottili di zucchine saranno gli steli;
  • La salvia e il basilico diventeranno foglie profumate;
  • Le olive e i capperi? Ovviamente dei sassi!
  • Il rosmarino diventerà un verde ciuffo di erba.

In alternativa, si regalano al pane forme particolari giocando con l’impasto: ad andare per la maggiore sono sicuramente il pane a forma di fiore, a forma di numero, a forma di cuore e a forma di rosa.

Come realizzare i disegni

Focacce, filoni, pagnotte e pizze, dunque, si trasformano in delle tele su cui liberare la propria fantasia. Se per ricreare i prati fioriti sulla focaccia si utilizza la verdura e per dare forme originali al pane si gioca con l’impasto, per realizzare i disegni su questi alimenti si utilizzerà una tecnica specifica: il mezzo utilizzato è un rasoio a doppia faccia, ma saranno necessari anche dei trucchi di cottura.

Idee per cucinare la base del pane o della focaccia

Ecco alcune ricette da seguire per realizzare un’ottima base, sia esso pane o focaccia:



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

miele85
miele85 il

Che bella idea! Complimenti

lindy53
lindy53 il

bellissima ottime idee!

v1k1na
v1k1na il

meravigliosaaaaa

Ruzi
Ruzi il

wow che bella !