Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Decorazione della tavola: consigli per un perfetto cocktail party

Creata da La Redazione il
Decorazione della tavola: consigli per un perfetto cocktail party

Casa in campagna, al mare, in montagna o grande terrazza in città. Estate, caldo, weekend e voglia di stare in compagnia. Cosa manca? Un evento, tutto da organizzare magari con una decorazione della tavola in stile a metà strada tra l’urban retrò e lo shabby chic. Che ne dite di un cocktail party? Informale e stiloso, con l’aperitivo non si sbaglia mai se si seguono i consigli giusti.

Per prima cosa sappiate che il cocktail party ha alla base il concetto di dinamismo: è libero, lascia spazio alla socializzazione e rende più liberi i padroni di casa che possono tranquillamente destreggiarsi tra saluti, chiacchiere e un sorso di bollicine. E per la decorazione della tavola? Bando a tavoli apparecchiati, sì a qualche seduta purché non arrivi a coprire il numero degli ospiti.

Se il tema è urban shabby chic (ultimo trend in fatto di aperitivi) ci basterà cercare tanti accessori e materiali di recupero. Cassette della frutta, resistenti e magari dipinte di bianco, potranno trasformarsi in comodi sgabelli con l’aiuto di cuscini colorati. Se avete un angolo del terrazzo molto grande create un luogo di conversazione: cassette della frutta per sgabelli, un pallet al centro con delle piante aromatiche in barattoli di vetro e qualche candela profumata. Infine, dei grandi cuscini sparsi per la terrazza daranno la possibilità di sedersi e trascorrere momenti di puro relax.

E la tavola per il buffet? Tovagliette di varie forme e dimensioni (tonde, quadrate e rettangolari) faranno da base ai vassoi e alle alzatine che ospiteranno il vostro menu. Un tocco in più? Su ogni vassoio posizionate uno stuzzicadenti lungo dove appenderete etichette in carta lavagna: con il gessetto date un nome di fantasia alle pietanze magari usando il nome di canzoni, di personaggi famosi, o dei vostri ospiti. E il menu? Bollicine e freschi cockail per il beverage e finger food con tanti assaggi pensati per essere mangiati in piedi. Un’idea gustosa? Rotolini di salmone o bresaola con Crème fraîche Classica cameo erba cipollina e granella di pistacchio. Attenzione all’orario: non fate iniziare un aperitivo alle 21. Gli ospiti arriveranno affamati e non riusciranno ad apprezzare tutte le vostre studiatissime preparazioni e decorazioni della tavola.

Si può anche prevedere un primo piatto caldo, servito in delle cocottine monoporzione. E il dessert? Deve essere piccolo, sfizioso e curato: come il Bonet al Marsala con cioccolato fondente. Deliziosa tentazione da realizzare in formato finger. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!