Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Dolci di Carnevale

Creata da La Redazione il
Dolci di Carnevale

Il Carnevale è senz’altro la festa più spensierata dell’anno: festeggiare senza pudore è d’obbligo… anche a tavola!

In Italia ogni regione vanta ricette gastronomiche particolari e tradizionali legate al Carnevale che spesso vedono i fritti primeggiare. “Fritto è buono tutto, anche l’aria”, recita un detto popolare. Se a colorarsi delle sfumature dell’oro sono pastelle dolci la bontà è ancora maggiore.

La ricetta più diffusa che accomuna un po’ tutto il Paese è quella delle Chiacchiere, anche se vengono chiamate con nomi diversi – Galani in Veneto, Crostoli in Friuli, in Emilia Sfrappole, nelle Marche Frappe e Cenci in Toscana. Le Chiacchiere sono un dolce semplice, goloso e molto friabile, la cui origine pare che risalga addirittura ai tempi dei romani. Si possono preparare sia fritte che al forno e possono essere spolverizzate di Zucchero al Velo PANEANGELI o con Zucchero Granella PANEANGELI.

Nel Centro Italia, invece, immancabile è la Cicerchiata, caratterizzata dalla presenza del miele; mentre al Sud troviamo gli Struffoli napoletani, che assomigliano moltissimo alla Cicerchiata, ma presentano coloratissime guarnizioni di “cannulilli” e “diavulilli”, e le Zeppole.

A Venezia, fulcro dei festeggiamenti carnevaleschi, bar, forni e pasticcerie si riempiono di frittelle, anticamente preparate solo ed esclusivamente dai “fritoleri”. Uova, farina, zucchero e uvetta impastate, fritte e spolverizzate di zucchero per ottenere un sapore unico che non è scomparso con i “fritoleri”, ma che si può riscoprire anche a casa con il Preparato per Frittelle cameo con il quale Carnevale… può essere davvero tutti i giorni!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!