Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
I 5 dolci natalizi francesi più amati di sempre
Creata da La Redazione il
I dolci natalizi francesi sono delle vere golosità e sono i veri protagonisti della tavola imbandita della notte più magica dell’anno. Ogni regione ha la sua tradizione, pensate che in Provenza esistono addirittura 13 dolci diversi per le festività natalizie, che rappresentano Gesù Cristo e i dodici apostoli.
In Francia sono molti i dolci tipici del Natale e dipendono dalla zona in cui si vive e dalle tradizioni della singola famiglia. Di seguito vi facciamo scoprire i 5 dolci tipici del Natale in Francia:
- Molto tipico è la Bûche de Noël, il tronchetto natalizio, il dolce per eccellenza del Natale francese. Una prelibatezza non solo per la ricetta golosa e ricca, ma anche per le decorazioni con le quali viene rivestito. Il tronchetto di Natale è un rotolo fatto con zucchero a velo, uova, farina e fecola, arrotolato e farcito al suo interno con ganache al cioccolato o marron glaces o crema al burro e decorato per prendere le sembianze di un tronco di albero, simbolo propiziatorio molto amato.
- Galette des Rois, conosciuta anche come torta dei re, è un dolce conosciuto in tutta la Francia. All’interno della torta viene nascosta un fava secca o un fagiolo. Chi riceverà la fetta di torta con dentro la sorpresa potrà prendere la corona dorata contenuta nella confezione e diventare re per un giorno.
- Un altro dolce tipico sono le ottime Bredele,i famosi biscotti natalizi dalle forme più diverse (a cuore, a stella, ecc.) realizzati con farina di mandorle, anice, cannella, vaniglia.
- Il Gibacié è una specialità marsigliese, chiamata Fougasse nella Provenza interna e Pompeà l’huile sul litorale. Si tratta di un dolce di farina cotta con l’olio d’oliva e la zagara. Si mangia per tradizione alla Vigilia di Natale e all’Epifania.
Il Kougelhopf (o Gugelhupf) il cui nome tedesco rimanda al passato della regione della PRovenza, è una sorta di budino fatto con mandorle e frutta secca. La leggenda narra che lo stampo per fare questo dolce sia stato regalato da uno dei Re Magi a un vasaio.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
che buoni ! mi piacerebbe provarli tutti quanti
Buono
molto carino
interessante
Da copiare
buonissimiii
Interessante sarebbe poter vedere anche l'immagine di questi dolci
mi piace
Che bontà
un caro saluto a Cioccolato7
Mi piace la pasticceria francese.
tutti buoni
Buonissimi