Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
"Ti conosco, mascherina!”: idee e ricette per un Carnevale fatto in casa con i bambini
Creata da La Redazione il
Il Carnevale, che si sa, è la festa più amata dai bambini, è arrivato anche quest’anno! Nell’epoca delle mascherine, i travestimenti di Carnevale rappresentano di certo una parentesi lieta e giocosa per i nostri piccini.
Tra ricette in cui coinvolgere i “piccoli chef”, attività creative e ricerca del costume perfetto, potreste approfittarne per rendere la casa più festosa e colorata del solito, insieme alla vostra famiglia!
“Oggi giochiamo ai cuochi!”: dolci di Carnevale da fare con i più piccoli
Questo Carnevale casalingo è la giusta occasione per mettere le mani in pasta insieme ai vostri bambini. La cucina può diventare un ambiente pieno di sorprese e divertimento: basta mettersi il grembiule sopra il proprio travestimento, accendere un po’ di musica, predisporre gli ingredienti e via che si parte per mettere alla prova la propria inventiva!
- Torta di riso con cioccolato: dolce sfizioso ed insolito, tradizionale del bolognese. Come ogni piatto tipico, prevede numerose varianti: coinvolgete i vostri bambini nella preparazione e fate scegliere loro se aggiungere all’impasto cacao, uvetta, pinoli, cedro o macedonia candita! Con la ricetta che vi proponiamo noi, potrete conquistare i vostri piccoli con la sempre gradita aggiunta del cioccolato!
- Migliaccio al cioccolato: un dolce a base di miglio (oggi preparato con il semolino), unico per gusto e “scioglievolezza”, che viene, in questa variante, impreziosito dalle gustosissime note del cioccolato. Si tratta di un’idea morbida e dolcissima per festeggiare il Carnevale insieme ai propri bimbi.
- Pancakes di Carnevale: che siano grandi, medi o in formato mini, i pancakes sono dolci sempre molto stuzzicanti per i più piccoli (ma anche per gli adulti!). Con la ricetta dei Pancakes di Carnevale, diventano ancora più divertenti se colorati con i Colori per Dolci Paneangeli (blu, rosso, giallo) e decorati con i Confetti al Cioccolato Paneangeli: per una merenda in pieno stile carnevalesco!
- Mini Raimbow Cake: l’idea giusta se vogliamo metterci alla prova e stupire i commensali grandi e piccoli. Per creare questi golosissimi dolcetti arcobaleno, che non potranno proprio passare inosservati, basta leggere la ricetta e procurarsi gli ingredienti giusti! Sullo Shop online di Dolcidee potete trovarli assemblati e acquistarli tutti insieme, grazie al Bundle Mini Raimbow Cake.
È probabile, poi, che i bambini chiedano a gran voce anche i tipici dolci fritti di Carnevale!
- Chiacchiere: chi non ama questo tipico dolce carnevalesco? Alla ricetta più tradizionale che vi proponiamo noi, potrete aggiungere tante personalizzazioni a seconda dei gusti dei piccoli di casa!
- Frittelle di Carnevale con crema al mascarpone: se non vi è mai capitato di preparare questi golosissimi e morbidi dolcetti, recuperate subito! Non possono mancare su una “vera” tavola di Carnevale. Sullo Shop online di Dolcidee potete anche trovare disponibile il Bundle Frittelle con crema al mascarpone, per acquistare tutti gli ingredienti PANEANGELI necessari per realizzarli!
Se poi tutte queste idee non dovessero avere fortuna, non disperate e lasciatevi ispirare dalle altre ricette di Carnevale firmate PANEANGELI e cameo!
Decorazioni fai-da-te, lavoretti e maschere: tante attività per i nostri bambini
Dopo aver pensato alla tavola, dovremo pensare a delle attività da fare con i nostri bambini: va bene mangiare, ma anche creare ed esprimersi “artisticamente” è una parte importante del Carnevale!
Ecco qualche idea con cui mettere “al lavoro” tutta la famiglia:
- Ventagli bicolore per decorare la casa: bastano 4 fogli di 2 colori diversi, li si piega ognuno a mo’ di ventaglio e poi li si incolla insieme: l’allegria alle pareti è assicurata!
- Il travestimento: pirata, Spiderman, principessa? Ogni anno la scelta è ardua e bisogna saperla affrontare con anticipo e creatività! E perché no, magari propendere per un costume creato in casa o con materiali di riciclo.
- Creare una maschera: un altro lavoretto può essere proprio dedicato ad “assomigliare” al proprio animale preferito. Sia esso un’astuta volpe, una timida giraffa o un energico leone, è facile trovare in rete sagome già impostate pronte da stampare, colorare e personalizzare.
- Cerchietti in feltro: a chi non piacciono le orecchie da coniglietto? E quelle da gatto? Basta un pizzico di ispirazione, un po’ di feltro colorato e un cerchietto per capelli.
- Il trucco: altro momento basilare per i bambini a Carnevale! Una delle tendenze più in voga oggi è senza dubbio quello da unicorno: colori pastello e brillantini “a pioggia” sia sul viso che sui capelli!
Insomma, è proprio il caso di dire che a Carnevale ce n’è per tutti i gusti. Vige un’unica “regola”: divertirsi tutti insieme il più possibile!
Shop Dolcidee: tutto ciò che vi serve per le vostre creazioni!
Nello Shop online di Dolcidee trovi tutti i prodotti e le decorazioni utili a illuminare e colorare sia i dolci legati al territorio sia quelli più “moderni”: basta fare un salto su shop.dolcidee.it per vedere quanto è facile sbizzarrirsi con la fantasia!
Potete trovare disponibili anche tanti Bundle per realizzare le vostre ricette di Carnevale preferite. Per scoprirli tutti, cliccate qui!
Il “Carnevale magico” firmato Paneangeli
Chi se non i genitori è in grado di rendere speciale il Carnevale dei propri bambini? Il “Carnevale magico” Paneangeli vuole supportare mamme e papà con idee per costumi, tecniche artistiche, attività ricreative e ricette per accendere di magia il Carnevale casalingo!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
vorrei provarli tutti !
Belle idee!
Argomento e ricette interessanti e utili!