Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

6 preziosi trucchi di pasticceria da usare a casa

Creata da La Redazione il
6 preziosi trucchi di pasticceria da usare a casa

La pasticceria è un mondo unico e affascinante, che nasconde dei trucchi preziosi da usare con sapienza affinché la resa dei dolci sia sempre perfetta.

Riuscire a ottenere un risultato di prima qualità non è scontato né banale, la pasticceria è un’arte che va curata e conosciuta. Le materie prime anzitutto devono essere di qualità e conservate alle giuste temperature. La farina ad esempio deve essere conservata in dispensa, al buio e a una temperatura di 22 gradi.

Vi vogliamo svelare 6 trucchi di pasticceria per riuscire a fare dolci perfetti:

Usate il freezer: i dolci quali la crema pasticcera o le farciture a base di panna possono essere conservati in frigo. Se avete poco tempo a disposizione, potete organizzarvi con qualche giorno di anticipo, congelare il composto e poi spostarlo nel frigo 12 ore prima di utilizzarlo. Con i preparati per torta cameo sarà facile e veloce avere un dolce magnifico da servire a tavola.

Fate raffreddare i dolci prima di servirli: per evitare di far sbriciolare o rompere un dolce prima di mangiarlo, appena sfornato dovete farlo freddare, il trucco da pasticceria è adagiarlo su una graticola una volta tolto dal recipiente.

Attenti alle dosi: la precisione del peso degli ingredienti è fondamentale, soprattutto quando si parla di piccola pasticceria, dove l’accuratezza deve essere maggiore. È meglio evitare di usare cucchiai e tazze come misurini. Se avete delle ricette che parlano in questi termini, queste misurazioni possono tornarvi utili: un cucchiaio di farina corrisponde a 20 g, un cucchiaino di lievito a 4 g, un bicchiere di olio a 200 g.

Cottura in forno: uno dei trucchi della pasticceria sono i tempi di cottura esatti. I tempi in forno sono di solito indicativi perché non tutti i forni reagiscono allo stesso modo. Cercate di capire come funziona il vostro in modo da modificare i minuti di cottura al meglio.

Attenti ai residui: controllate sempre che non vi siano residui sulle teglie o nei contenitori perché, soprattutto nella piccola pasticceria, i dolci potrebbero prendere odori sgradevoli.

Setacciate le farine: è buona regola setacciare le farine, gli amidi e il cacao prima di usarli anche quando non è espressamente richiesto dalle ricette, è uno dei segreti della pasticceria. Serve per eliminare i grumi e rendere l’impasto più soffice.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

bluone
bluone il

interessante e molto utile questo articolo, grazie; )

mickycri
mickycri il

bello e utile questo articolo....grazie