Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come sformare un semifreddo in 6 step
Creata da La Redazione il
I semifreddo è un elegante dolce al cucchiaio, soffice e gustoso, perfetto per essere servito come elegante fine pasto sia nei mesi invernali che nei mesi estivi.
Se avete preparato almeno una volta questo dolce, vi sarete chiesti come sformare un semifreddo dallo stampo senza correre il rischio di romperlo.
Il semifreddo, infatti, può essere realizzate in uno stampo rettangolare o in comodi stampini monoporzione.
La ricetta del semifreddo è una preparazione tipica italiana, simile al gelato ma si differenzia per ingredienti, consistenza e temperatura di servizio. A differenza del gelato poi, non contiene la stessa quantità d'acqua e, per questo motivo, non tende a gelare.
Il semifreddo è solitamente composto da una crema e viene solitamente accompagnato da topping golosi o da frutta secca in granella.
Come sformare un semifreddo?
- La preparazione del dolce richiede pochissimo tempo, ma sono poi necessarie alcune ore di riposo in freezer.
- La crema del semifreddo viene prima addensata a bagnomaria, poi lasciata riposare finché non raggiunge la temperatura ambiente.
- Prima di far riposare il semifreddo in freezer, vi consigliamo di avvolgere nella pellicola il dolce con tutto lo stampo, avendo cura di sigillare bene.
- Per sformare il semifreddo senza correre il rischio di romperlo, immergete per qualche istante lo stampo in acqua bollente, poi capovolgetelo: la pellicola verrà via subito.
- Fate, però, attenzione a non prolungare oltremodo il tempo d’immersione, altrimenti il calore farà sciogliere la preparazione.
- Allo stesso modo di come avete sformate il semifreddo, per tagliarlo a fette il modo più semplice è quella di immergere per qualche secondo la lama di un coltello in acqua bollente, ripetendo l'operazione per ogni fetta.
Questi consigli vi hanno fatto venire voglia di dolce? Preparate il semifreddo in casa con i nostri consigli.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Grazie dei consigli
Ottimi consigli grazie
grazie dei consigli!
Ottimi consigli