Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come si usa la bacca di vaniglia in cucina?

Creata da La Redazione il
Come si usa la bacca di vaniglia in cucina?

Sapete che la vaniglia appartiene alla famiglia delle orchidee? I suoi frutti, chiamati baccelli, producono la spezia nota come vaniglia.

La vaniglia è originaria delle foreste tropicali del Messico dove vive nel sottobosco. L’isola di Bourbon in Messico è il primo centro di produzione del pianeta.

L’aroma inconfondibile e delicato della vaniglia si sposa perfettamente con altre spezie come: la cannella, l’anice, il chiodo di garofano, lo zenzero e il cardamomo. La vaniglia in bacca può essere utilizzata sia nella sua interezza a fine cottura, per dare aromaalle creme, sia privata dei semi, mischiando quest’ultimi all’impasto dei dolci.

Come si prelevano i semi della vaniglia in bacca?

Incidetela con un coltello per la sua lunghezza dividendola a metà, in modo da raccoglierne i piccoli e densi semini che si trovano al suo interno. Con la lama piatta di un coltello raschiare la parte interna del bacello in modo da estrarne i semini, aiutandovi con un cucchiaio.

Come si usa la bacca di vaniglia in cucina?

  • Aggiungendo i semi a preparazioni da forno come biscotti, torte o crostate che richiedono l’aroma di vaniglia. Potete sostituire questo ingrediente con i semi;
  • Preparando lo zucchero aromatizzato alla vaniglia, aggiungendo i semi allo zucchero per arricchirne il sapore. I semi infatti, rilasceranno il loro aroma di vaniglia in maniera naturale;
  • Guarnendo con lo zucchero aromatizzato i biscotti e le torte. Lo zucchero aromatizzato alla vaniglia è infatti un’ottima idea per usare la bacca di vaniglia in modo originale;
  • Preparando un estratto alla vaniglia. Aggiungete, alla vaniglia tagliata a metà, mezzo litro di vodka o di rum di alta qualità e sigillate il contenitore, lasciando che l’infusione faccia il suo corso per minimo un mese. Agitate il contenitore di tanto in tanto per amalgamare gli aromi. L’intensità del sapore dipende dalla durata dei tempi di infusione.

Aromatizzandopreparazioni dolci come il budino, il gelato artigianale e la panna cotta. Il passaggio fondamentale è sempre lo stesso: la vaniglia in bacca precedentemente incisa viene lasciata qualche minuto nella crema calda. In questo modo sprigionerà tutto il suo aroma.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!