Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucinaCome tagliare una torta a fette? Dipende dalla forma
Creata da La Redazione il
Come tagliare una torta a fette nel modo più preciso possibile, risulterà essere, per alcuni di voi, una domanda scontata, ma in realtà non è così.
Tagliare un dolce può sembrare una delle cose più semplici del mondo ma, a volte, occorre un po’ di pratica per riuscire a creare fette a sufficienza per tutti e il più possibile uguali tra di loro.
Ecco quindi alcuni consigli per fare bella figura davanti a tutti nel momento più importante di una festa.
Come tagliare una torta quadrata o rettangolare a fette
- Torte di queste dimensioni sono le più facili da tagliare, non dovrete fare altro che immaginare una griglia formata da strisce che si intersecano tra di loro.
- La proporzione dei lati delle fette deve essere di 2:1.
- Un torta quadrata di dimensioni normali, è solitamente larga 20 cm e, in questo caso, potrete fare un taglio verticale a metà e tre tagli orizzontali distanti tra loro circa 5 cm.
- In questo modo otterrete circa 8 fette regolari, ma se volete ricavare più fette, non dovrete fare altro che dimezzare le misure, ottenendone così il doppio.
- Per una torta di piccole dimensioni basterà fare delle tacche con la punta del coltello su entrambi i lati ed effettuare il taglio con un secondo coltello, che sia abbastanza lungo da coprire l’intero lato della torta.
- Per una torta di grandi dimensioni vi consigliamo di utilizzare un filo, così come abbiamo fatto per tagliare un Pan di Spagna, e poi tagliare.
- Dovrete procedere con un taglio verticale alla volta, seguito da quelli orizzontali, e ripetere l’operazione fino a quando non avete tagliato l’intera torta a fette.
Come tagliare una torta rotonda a fette
- Sono in molti a ritenere che l'opzione preferibile per una torta rotonda sia quella di tagliarla a spicchi. Niente di più sbagliato, in quanto non è affatto semplice ottenere delle fette uguali.
- Il modo migliore per tagliare una torta rotonda a fette, è ritagliare prima un cerchio all’interno, per poi ottenere tante fette, cercando di mantenere la stessa distanza tra un taglio e l’altro.
Ora che sapete come tagliare una torta a fette, scoprite quali sono le 6 creme facili e veloci ideali per farcire i dolci ma anche per accompagnarli.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Grazie dei consigli. Io ho sempre tagliato la torta rotonda a spicchi.
Interessante
Buoni consigli
Grazie!!!
Ottimi consigli
Articolo molto utile.