Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Glassa al cioccolato: come si prepara e 4 golose varianti
Creata da La Redazione il
La glassa, impiegata per la copertura e la finitura di torte, cupcake, ciambelle e dei dolci in generale, è una preparazione che vi permette di trasformare anche la torta più semplice in qualcosa di speciale e personalizzabile: scopriamo come fare la glassa al cioccolato e 4 tipologie diverse di copertura, per rendere golose e sfiziose tutte le colazioni e le merende.
La glassa al cioccolato: gli ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g latte
- 30 g zucchero
La glassa al cioccolato: la preparazione
La preparazione della glassa al cioccolato è molto semplice e veloce: basteranno pochissimi ingredienti e solo qualche minuto per ottenere un risultato speciale e davvero gustoso. Fate bollire lo zucchero e il latte (che potete scegliere di sostituire con l’acqua) in un pentolino, fino a ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Dopodichè tagliate il cioccolato in pezzetti molto piccoli e aggiungeteli allo sciroppo: mescolate continuamente fino a farlo sciogliere completamente, per portare la preparazione alla giusta consistenza fluida.
DIVENTA MAESTRA DEL CIOCCOLATO
SCOPRI LA COMMUNITY DI DOLCIDEE E PARTECIPA!
La glassa al cioccolato: 4 tipologie di copertura
La glassa al cioccolato fondente è sicuramente quella più classica, ma può essere modificata a seconda delle preferenze, per variare e regalare sempre un tocco di originalità al piatto. Oggi vi suggeriamo 4 tipologie differenti di copertura:
- Glassa a specchio. Per donare un aspetto elegante e raffinato al vostro dolce, scegliete la glassa a specchio dal finish morbido e lucido, perfetta per ricoprire torte delicate e cremose. Potete inoltre decidere se prepararla nella versione classica o in quella colorata.
- Glassa al cioccolato bianco. Per realizzare la copertura al cioccolato bianco il procedimento è lo stesso valido per la glassa classica, basterà ovviamente sostituire il cioccolato fondente con quello bianco. Se amate la dolcezza di questo ingrediente, non perdetevi le 6 ricette di dolci con il cioccolato bianco.
- Glassa al cacao. Cercate una glassa già pronta per l’uso? La glassa al cacao PANEANGELI è ciò che fa per voi: basterà immergere per 10 minuti la confezione in acqua calda e successivamente manipolarla delicatamente per uniformarne il contenuto. In alternativa si può scaldare direttamente nel microonde, per una preparazione ancora più veloce.
- Glassa due gusti. Con la glassa due gusti PANEANGELI rendete le vostre creazioni delle vere e proprie opere d’arte: un mix unico di cacao e cioccolato bianco, perfetto per decorare e arricchire ogni tipologia di dolce in un modo davvero fantasioso.
Se anche per voi il cioccolato è la risposta migliore a qualsiasi domanda, lasciatevi ispirare dalle tante ricette al cioccolato postate dalle blogger che trovate nella categoria Cioccolato sul sito di Dolcidee e partecipate alla dolce sfida di Dolcidee per diventare anche voi “maestra del cioccolato”: caricate le vostre ricette al cioccolato, conquistate le spille e ricevete una fornitura di prodotti cameo e PANEANGELI.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Adoro il cioccolato 😋
Adoro il cioccolato
La mia preferits
Solo la lettura mi ha messo voglia di provare subito queste tecniche...quando si parla di cioccolato
bonta
bonta
sono basi da ripassare !