Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucinaI dolci della tradizione con la frutta candita
Creata da La Redazione il
La frutta candita, nata come metodo di conservazione della frutta, è oggi usata in tantissimi dolci.
Si tratta di un prodotto tradizionale che trova le sue origini nell'Africa del Nord e nell'Italia meridionale. Con la canditura la frutta acquista un gusto molto dolce e particolare, utile per arricchire tante ricette, come i 3 dolci con la frutta candidata che vi invitiamo a realizzare:
- Stollen. Lo stollen è un dolce natalizio, risalente al 1300, tipico della Germania e ha come protagonista la frutta candita. Per realizzarlo, dovrete lavorare insieme agli altri ingredienti la Macedonia di frutta candita e, se volete, la frutta secca. è un dolce molto simile al pandolce, morbido e gustoso.
- Cannoli siciliani. Sono un piatto tradizionale molto noto, originari di Palermo. Questo delizioso dolce richiede molta maestria ed ingredienti di ottima qualità. Gli ingredienti della pasta vengono lavorati insieme e, cuocendo, formeranno una croccante cialda. Il ripieno del cannolo si realizza mescolando delicatamente della ricotta fresca con lo zucchero al velo e la frutta candita. Riempite la pasta con un cucchiaio di farcitura e arrotolatelo per donargli la sua tipica forma. Friggete i cannoli siciliani in olio bollente, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca. Fateli raffreddare su un foglio di carta assorbente prima di servirli.
- Ciambellone dolce con frutta candita. Arricchite la ricetta base del ciambellone morbido con la frutta candita che preferite e conservatene una parte per decorare la superficie del dolce.
Che tipo di frutta candita usare nelle ricette dolci?
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Mi piace :)
gnam
Buonissima la frutta candida