Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
I trucchi per una crema pasticcera perfetta
Creata da La Redazione il
Volete conoscere il segreto per realizzare una crema pasticcera perfetta?
La crema pasticcera è la regina incontrastata delle creme utilizzate in cucina e la base per molte ricette gustose. La sua preparazione non è difficile, ma laboriosa e necessita di molta cura. Andate a leggervi i nostri segreti di pasticceriaprima di iniziare con il procedimento.
Ma che vuol dire crema pasticcera perfetta? Significa che deve avere:
- la superficie liscia di un colore giallo tenue e lucido;
- al palato non deve risultare farinosa, gli ingredienti devono essere perfettamente amalgamati.
Gli ingredienti e il procedimento per amalgamarli quindi giocano un ruolo fondamentale. Gli ingredienti per la crema pasticcera perfetta sono:
- il latte
- i tuorli
- l’amido di mais o di riso
- lo zucchero
- la vaniglia in bacca
- il burro
Quali sono i trucchi per ottenere una crema pasticcera perfetta?
- Usate solo latte fresco, il risultato finale sarà completamente diverso rispetto all’utilizzo del latte a lunga conservazione.
- Le uova devono essere fresche e la loro quantità deve essere rispettata. Le uova non solo danno sapore alla crema, ma sono un addensante naturale. Per cui se volete diminuirne la quantità dovrete aggiungere altro l’amido per mantenere la stessa struttura.
- Potete scegliere la quantità di addensante da usare in base all’utilizzo che dovete fare della crema pasticcera. Se va mangiata al cucchiaio potete farla fluida, mentre se deve farcire un dolce optate per una crema più densa.
- Potete aromatizzare la vostra crema come più vi piace. Con scorze di arancia o limone. Per la frutta le varianti sono molte, basta creare una purea da aggiungere alla crema pasticcera mentre si sta addensando. Vanno bene anche il brandy, il rhum, l’essenza di mandorle o il tè al gelsomino messo in infusione nel latte prima della bollitura.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
ok
buonissima
grazie! molto utile