Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Millefoglie: ecco alcuni segreti per una perfetta pasta sfoglia

Creata da La Redazione il
Millefoglie: ecco alcuni segreti per una perfetta pasta sfoglia

La millefoglie è uno dei dolci più amati dagli italiani. I tanti strati di sfoglia che le danno il nome rappresentano una caratteristica importante di questo dolce, che se preparati come si deve, renderanno la millefoglie indimenticabile. Ma quali sono i segreti per fare una sfoglia come si deve?

La millefoglie

Molto spesso viene utilizzata come dolce di compleanno, sia per bambini che per adulti. La sua ricetta tradizionale prevede diversi strati di croccante pasta sfoglia che possono essere farciti con una dolce crema vellutata a vostra scelta, rendendola quindi un dolce versatile e che può accontentare tutti i gusti. Lo strato superiore generalmente è ricoperto da tanto zucchero al velo e granella di nocciole, ma anche in questo caso può essere personalizzato in molti modi.

Ce ne sono quindi diverse varianti: le creme più diffuse con cui si farcisce questo dolce sono sicuramente la crema pasticcera, la crema Chantilly e la crema al cioccolato, ovviamente sempre arricchite dalle codette al cioccolato. Farciture che potete trovare nella sezione Creme e farcitura del sito di Paneangeli.

Come fare la sfoglia

Preparare la sfoglia è la parte più lunga ed impegnativa della ricetta, ma il risultato sarà così soddisfacente che ne sarà sicuramente valsa la pena. Come per ogni cosa in cucina, ci sono alcuni piccoli segreti per realizzare la sfoglia perfetta, ecco alcuni consigli per voi:

  • Per realizzare la sfoglia come si deve, sarebbe l’ideale rispettare i tempi di riposo tra una piega e l’altra, lasciandola quindi in frigorifero per 30 minuti ogni volta.
  • Per riuscire a mantenere la sfoglia croccante per più tempo ed evitare che la crema scelta la bagni troppo, preparate la sfoglia caramellata: cuocetela quindi per circa un’ora a 160°, successivamente cospargetela di zucchero al velo e rimettetela in cottura a 220° per qualche minuto, fino a che lo zucchero si sarà sciolto e prenderà colore.
  • Un altro segreto semplice e veloce per evitare che la sfoglia si inumidisca troppo, e perda così la sua croccantezza una volta venuta a contatto con la crema, è quella di creare una sorta di glassa mischiando cioccolato bianco sciolto e burro di cacao. Si formerà così una protezione che lascerà la sfoglia come appena farcita.
  • A dolce finito, per arricchire le decorazioni, tagliate qualche pezzo avanzato di pasta sfoglia cotta formando piccoli pezzetti da spargere sopra all’ultimo strato di pasta e ai lati del dolce. Insieme allo zucchero al velo e alle altre decorazioni da voi scelte, renderà la millefoglie una meraviglia per gli occhi, oltre che per la gola.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Ruzi
Ruzi il

Grazie per i consigli

topino14
topino14 il

Il mio dolce preferito

miluessa
miluessa il

Intereessante