Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Qual è il dolce simbolo del Salento? La torta pasticciotto leccese
Creata da La Redazione il
La torta pasticciotto è la versione in teglia del pasticciotto leccese, di dimensioni ridotte, ideale per uno spuntino goloso o per iniziare bene la giornata . Si tratta del dolce simbolo del Salento, una fragrante torta di pasta frolla ripiena di calda crema pasticcera. Le varianti della torta pasticciotto leccese e del pasticciotto stesso sono molte: cioccolato, crema e amarene sciroppate, cioccolato e crema, pistacchio, crema al limone e pinoli.
Le origini della torta pasticciotto
Pare che le sue origini risalgano intorno al ‘700 nellacittà di Galatina in provincia di Lecce, più precisamente nell’antica pasticceria Ascalone. La leggenda vuole che il pasticcere adoperò degli ingredienti in eccedenza, chiudendo la crema pasticcera in un guscio di pasta frolla. Sono passati tre secoli da allora, ma la torta pasticciotto non ha subito cambiamenti nella ricetta originale, conservando la peculiarità di specialità tipica pugliese. La semplicità degli ingredienti che la compongono è la sua forza, ma nonostante questo fattore, che l'ha resa famosa in tutta Italia, è davvero difficile riuscire a gustare questa ricetta in tutta la sua prelibatezza fuori regione.
Per realizzare la torta pasticciotto assicuratevi di non tirare troppo la pasta frolla, in quanto una delle caratteristiche della torta pasticciotto leccese è la presenza di una buona quantità di pasta frolla croccante che racchiude un cuore di crema. Molte ricette della torta pasticciotto includono nella farcia amarene sciroppate: scegliete se unirle o meno alla crema pasticcera per ottenere una variegatura, realizzando uno strato uniforme adagiando le amarene sulla farcia di crema prima di ricoprire il tutto con uno strato di pasta frolla.
Servite fredda la vostra torta pasticciotto leccese, già tagliata a fette.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Deve essere buonissimo
Una ricetta che non conoscevo! Grazie!