Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Struffoli napoletani: 6 segreti per farli
Creata da La Redazione il
Gli struffoli napoletani sono un dolce tipico della tradizione campana e, come consuetudine, si preparano durante il periodo natalizio e a Capodanno come augurio per il nuovo anno. Sembra che la ricetta risalga addirittura ai tempi della Magna Grecia e tuttora esiste un dolce molto simile nella pasticceria greca.
Si tratta palline di impasto grandi non più di 5-10 millimetri di diametro, fritte nell'olio bollente e ricoperte di miele caldo. Gli struffoli generalmente si dispongono in un piatto da portata dando loro una forma a ciambella e si decorano con pezzetti di cedro, frutta candita e confettini colorati.
Ogni Natale è abitudine che tutte le donne di casa si riuniscano per preparare gli struffoli, così come a Pasqua preparano tutte insieme la pastiera.
Quali sono i segreti per realizzare degli struffoli napoletani che faranno venire l'acquolina in bocca ai vostri ospiti? Scopriamone 6:
1. Lavorate l'impasto su un piano da lavoro disponendo gli ingredienti solidi per primi e, dopo aver creato una fontana al centro, in successione quelli liquidi.
2. Lavorare l'impasto fino a quando non si appiccicherà alle mani.
3. Con le mani date all'impasto la forma di tanti piccoli cordoni e tagliateli in piccoli pezzi: il procedimento risulterà simile a quello per fare gli gnocchi.
4. Usate una padella dai bordi alti in modo che l'olio bollente non fuoriesca quando calerete gli struffoli.
5. Togliete gli struffoli dall'olio appena saranno dorati e fateli sgocciolare.
6. Mettete gli struffoli napoletani in una terrina dove avrete già versato alcuni cucchiai di miele. Versate il restante miele sugli ultimi struffoli e mescolate il tutto.
Gli struffoli napoletani sono un dolce fritto davvero irresistibile, uno tira l'altro e, grazie alla loro bontà, sono ormai diffusi in tutta Italia, aumentando la loro fama. Gli struffoli possono essere delle apprezzatissime idee regalo: basterà confezionali in modo originale e presentarli con un bel nastro rosso tipico delle feste.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
slurp
W gli struffoli di nonna!
Buonissimi...seguirò i vostri consigli