Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucinaTutti i segreti per cucinare muffin morbidi
Creata da La Redazione il
Come fare dei muffin morbidi e soffici? È il segreto che vorrebbero conoscere tutti. Sono tantissime le ricette sui muffin che spesso deludono un po’, rendono i muffin friabili, secchi o stopposi.
La vera difficoltà nella preparazione dei muffin è riuscire a dargli quel grado di morbidezza e leggerezza che li rende così gustosi.
Il segreto per fare muffin morbidi sta soprattutto nel dosaggi degli ingredienti e nella cottura in forno. Vediamo nel dettaglio quali sono i trucchi da utilizzare passo dopo passo:
- Usare gli ingredienti sempre a temperatura ambiente. Lasciare le uova, il burro e tutto ciò che prevede la ricetta fuori dal frigo almeno due ore prima di iniziare a cucinare (il tempo dipende dalla stagione in corso).
- Unite gli ingredienti secchi e quelli liquidi in due ciotole separate. Farina, zucchero e lievito mescolati in una ciotola, mentre il burro, le uova, il latte e tutto ciò che è liquido in un’altra. Solo dopo averli miscelati separatamente li potete unire.
- Non lasciate riposare l’impasto altrimenti si avvierà il processo di lievitazione prima del tempo e si corre il rischio che il muffin diventi secco.
- Se volete conoscere un trucco per fare muffin morbidi, prediligete ricette che contengano yogurt e/o olio di girasole e sostituite una parte di farina con dell’amido per dolci, come l’amido di mais per dolci di Paneangeli.
- L’ultimo accorgimento per avere muffin lievitati al punto giusto è di infornarli solo a fornocaldo. L’ideale è inserire per i primi tre minuti i muffin a forno più caldo rispetto a quello che propone la ricetta, per poi abbassare la temperatura per finire la cottura. In questo modo si gonfierà bene la parte superiore.
- Ultimo consiglio per sapere come fare per avere muffin morbidi è riempire i pirottini quasi fino in cima, non lasciarli riempiti solo a metà, così il muffin diventerà alto e soffice.
Se volete conservare i vostri muffin mantenendoli soffici trovate tutti i segreti qui.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
buoni
Ottimi consigli.
meraviglia
Consigli interessanti!
grazie per le dritte. :)
grazie per le dritte. :)
grazie per le chicche...