Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pancakes con farine alternative: tanti consigli per ricette originali e speciali
Creata da La Redazione il
Come ben saprete, i pancakes sono tra i dolci tradizionali della colazione americana. Negli anni si sono spinti sempre più lontani, fino ad arrivare a conquistare le cucine di tutto il mondo, comprese le nostre! Queste morbide e sfiziose frittelle di impasto sono davvero golose e possono essere personalizzate nei modi più disparati. Inoltre, la ricetta può essere modificata a piacere, per soddisfare le esigenze di tutti. Possono infatti essere realizzati senza glutine, senza zucchero, senza burro, senza uova, senza latte, senza lievito… O con delle farine speciali da aggiungere o da sostituire alla classica farina bianca raffinata. Ecco allora alcune idee per realizzare degli squisiti pancakes con le farine alternative.
I pancakes - la ricetta: ingredienti e preparazione
Di seguito gli ingredienti base e le dosi per realizzare l’impasto per circa una ventina di pancakes:
- Uova 2
- Zucchero 80 g
- Farina 200 g (qualsiasi farina voi scegliate)
- Latte 200 g
- Lievito per dolci 2 cucchiaini
- Aroma a vostra scelta
Gli ingredienti per la decorazione e la farcitura dei pancakes, chiaramente variano a seconda di come decidete di impreziosire i dolcetti.
Passiamo ora al procedimento da seguire per realizzare queste delizie. Come prima cosa sbattete le uova e lo zucchero in una ciotola, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Una volta raggiunta questa consistenza aggiungete farina e lievito, mescolate e procedete aggiungendo anche il latte e l’eventuale aroma. Una volta terminato di mescolare, versate un po’ di impasto al centro della padella, aggiungete l’ingrediente scelto come farcitura e ricoprite il tutto con un altro strato di impasto. Infine, decorate il pancake a vostro piacere e… il gioco è fatto!
Farine alternative per pancakes speciali
Come anticipato, grazie alla versatilità di questi simpatici dolcetti, la ricetta originale può essere modificata a piacere, oltre che nelle decorazioni e nelle farciture, anche negli ingredienti principali. Per quanto riguarda la farina, tra le principali alternative alla classica, vi suggeriamo: la farina di avena, la farina di riso, la farina di cocco, la farina di nocciole, la farina di pistacchio, la farina di ceci, la farina di castagne, la farina di mandorle e la farina di farro.
5 idee per pancakes speciali
Per dare vita a dei pancakes speciali, senza glutine e senza farina bianca, ecco a voi 5 idee sfiziose e davvero golose:
- Pancake alle mandorle con crema all’arancia
- Pancake con farina di castagne e cocco
- Pancake alle nocciole con crema al cioccolato
- Pancake con yogurt e pistacchio
- Pancake con farina di riso e banana
Le farine speciali Rebecchi
Grazie alle farine speciali Rebecchi, disponibili online sullo Shop Dolcidee, potrete realizzare dei pancakes originali e super appetitosi. Sono farine di frutta al 100%, senza glutine e perfette da utilizzare nelle preparazioni di torte e altri dolci come biscotti, macarons, pancakes, creme spalmabili, ma anche per impreziosire alcune ricette salate. Sono senza conservanti e già pronte per essere unite agli altri ingredienti. Potrete scegliere tra:
- La farina di nocciole, assicura tutta l’intensità della nocciola;
- La farina di pistacchio, conferisce il colore caratteristico del pistacchio al piatto;
- La farina di mandorle - Mariarosa, garantisce il gusto classico e inconfondibile delle mandorle;
- La farina di castagne, per ricette dal sapore dell’autunno.
Per acquistare le vostre farine preferite, cliccate qui!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
delizioso