Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bignè con crema chantilly e fragole
Creata da La Redazione il
Piccole e soffici palline di pasta choux, i bignè sono dei dolci di origine francese molto diffusi anche qui in Italia; li troviamo nelle pasticcerie, farciti con gustose creme e panna, ma sono ottimi anche salati da gustare con mousse, paté o affettati di ogni tipo.
Al contrario di quanto si possa pensare, i bignè sono dei dolci di facile preparazione, l’importante è seguire attentamente la ricetta e non saltare alcun passaggio, in particolare l’aggiunta delle uova all’impasto.
Ingredienti:
250 g di acqua
100 g di burro
2,5 g di sale
4 uova
135 g di farina 00
Crema Chantilly PANEANGELI (https://www.paneangeli.it/prodotto/-/prodotto/crema-chantilly)
200 ml di latte freddo
Fragole q.b.
Attrezzi:
1 pentolino
1 cucchiaio di legno
1 setaccio
1 ciotola a sponde alte
Planetaria o Frusta elettrica
Sac à poche
Beccuccio tondo
Beccuccio a stella
Coltello
Preparazione:
Mettete in un pentolino l’acqua, il burro a pezzetti, il sale e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e versate nell’acqua la farina setacciata tutta in una volta e mescolate con un cucchiaio di legno. Riportate ora il composto su fuoco molto basso e continuate a mischiare per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e compatto che si stacchi dai bordi della pentola.
Trasferite l’impasto in una ciotola a sponde alte o direttamente nel vaso della planetaria e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
Dopo che si sarà raffreddato, aggiungete all’impasto, una per volta, le uova e impastate con le fruste elettriche o con la frusta a foglia della planetaria. É importantissimo che aggiungiate le uova solo quando quella precedente si sarà perfettamente amalgamata all’impasto. Otterrete così un composto molto morbido che trasferirete in una sac à poche con beccuccio tondo.
Rivestite con carta da forno una lastra e distribuite l’impasto creando tante piccole montagnette distanziate di almeno 3 cm una dall’altra.
Premete delicatamente col dito bagnato con un po’ d’acqua l’eventuale punta che si creerà in cima alla montagnetta.
Fate cuocere in forno elettrico a 200°C per circa 20 minuti. I bignè dovranno essere dorati e belli gonfi. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate, pulite e tagliate a pezzettini le fragole.
Preparate ora la crema per la farcitura. In una ciotola a sponde alte versate il contenuto della Crema Chantilly PANEANGELI, aggiungete il latte freddo e montate per almeno 3 minuti con le fruste elettriche o in planetaria alla massima velocità.
Mettete la crema in una sac à poche con beccuccio a stella, farcite i bignè precedentemente tagliati a metà e decorate con i pezzetti di fragola.
Potete preparare i bignè e surgelarli per poi gustarli successivamente, anche già farciti, perché la Crema Chantilly PANEANGELI può essere congelata.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Buoni
Buono
che paradiso!
Ottimi
Mamma che buoni!
perfetto
votata
che belli
Buoni
che gola
adoro le fragole
da provare! grazie...
La perfezione!
un bignè non si rifiuta mai complimenti
Troppo golosi
mi piace molto la forma aperta!
che buoni gli voglio provare provando a cambiare la frutta
sono ottimi. con lo stesso impasto, faccio le zeppole di S.Giuseppe, ricoperte di crema pasticciera e amarene.
che bontà
Buonissimi!!!