Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
per circa 35 ciambelline
- 300 g di farina 00
- 200 g di farina integrale
- 260 g di zucchero
- 110 g di burro morbido
- 2 uova medie
- 2 tuorli
- 25-30 ml di latte
- 6-8 g di semi d’anice
- 2 fialette di Aroma Limone PANEANGELI
- 1 bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI
- ½ cucchiaino di sale
- q.b. di latte per spennellare
- Zucchero granella PANEANGELI
Attrezzi
- 2 terrine grandi
- fruste elettriche
- setaccio
- pennello da cucina
- teglia da forno
- carta da forno
- griglia per dolci
Preparazione
Setaccia insieme in una terrina le farine con il Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI e il sale; aggiungi anche la crusca rimasta nel setaccio, i semi di anice (interi o macinati, come preferisci; puoi anche aumentare o diminuire la loro quantità secondo il tuo gusto) e tieni da parte.
In una seconda terrina lavora con le fruste elettriche le uova e i tuorli con lo zucchero, il burro morbido e l’Aroma Limone PANEANGELI fino a rendere il tutto una crema omogenea.
Aggiungi adesso il mix di farine preparato in precedenza in un solo colpo, seguito dal latte a filo, lavorando solo il necessario a ottenere una pasta omogenea e morbida (più morbida della classica frolla). La quantità di latte è indicativa: potrebbe servirne un po’ di più o di meno a seconda della grandezza delle uova e dell’assorbimento delle farine.
Con la pasta forma delle palline da 30 g ciascuna, fai un buco al centro con un dito (o con il manico di un cucchiaio di legno) poi, sempre con il dito infilato, fai roteare la pasta sul piano da lavoro leggermente infarinato, allargando pian piano il buco centrale: in questo modo le ciambelline risulteranno senza saldatura.
Trasferisci man mano i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e appiattiscili un po’ con il palmo della mano.
Con un pennello da cucina, spennella appena la superficie delle ciambelline con del latte poi cospargi con lo Zucchero granella PANEANGELI, facendo una leggera pressione per farlo aderire bene.
Se preferisci, puoi anche formare le ciambelline nel modo classico. In questo caso ricava dei cordoncini con i pezzetti di pasta e chiudi le estremità facendo una leggera pressione. Schiaccia appena le ciambelline ottenute con il palmo della mano e procedi poi alla decorazione con lo Zucchero granella PANEANGELI.
Cuoci le ciambelline al limone e anice in forno caldo a 180°C per circa 16-18 minuti, fino a che saranno leggermente dorate in superficie, ruotando la teglia a metà cottura.
Sforna, trasferisci le ciambelline su una griglia e lasciale raffreddare completamente prima di riporle in un contenitore a chiusura ermetica.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (25)
Ottime
Buone
Deliziosi
Belli e sicuramente buoni
Da provare
👌
Golose
Buonissimo
Molto interessanti, proverò a ripeterle
Buoni
Da rifare
Strepitosi!!!!
Sicuramente buonissimi. Complimenti
ottimi
Da provare.
Ottime
Ottime!
Interessante
Buoni soprattutto per il fatto che sono integrali
Che bontà!
Meraviglia!
Deliziosi
Da provare
accostamento particolare, ricetta votata!
interessante!