Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dessert allo yogurt con confettura di susine e crumble agli amaretti
Creata da Brodo di coccole il
Ingredienti
Per lo yogurt
- 1 litro di latte
- 1 bustina di Fermenti per Yogurt Extra Cremoso cameo
Per la confettura di susine
- 1 kg di susine
- 1 busta di Fruttapec 4:1 cameo
- 250 g di zucchero
- 25 g di succo di limone. Per la confettura con susine viola si consiglia di aggiungere il succo di limone. Per la confettura con susine gialle, non è necessaria aggiungerla.
Per il crumble di amaretti
- 200 g di farina
- 60 g di zucchero
- 80 g di burro
- Una dozzina di amaretto
- 2 cucchiai di Granella di nocciole Paneangeli
Attrezzi
- 1 terrina
- 1 yogurtiera
- 1 pentola
- 1 teglia da forno
- 1 cucchiaio di legno
- 1 frusta manuale
Procedimento
In una terrina metti il latte e mescolalo con il contenuto di una busta di Fermenti per Yogurt Extra Cremoso cameo in modo da avere un composto senza grumi. Trasferisci il composto nei contenitori scelti e quindi posizionali nella yogurtiera e lascia fermentare per 10 ore.
Terminata la fermentazione, metti lo yogurt in frigo e fallo raffreddare completamente. Intanto puoi preparare la confettura di susine. Lava la frutta accuratamente e tagliala a pezzetti dentro una pentola capiente, aggiungendo il succo di limone.
Alla frutta aggiungi 250 g di zucchero e il contenuto di una busta di Fruttapec 4:1 cameo. Porta a ebollizione e fai bollire, a fiamma alta, sempre mescolando per circa 6 minuti. Fai la prova piattino, per valutare la consistenza e poi versa la marmellata nei vasetti accuratamente sterilizzati. Chiudi capovolgi i vasetti per 5 minuti.
Prepara il crumble mescolando in punta di dita la farina, lo zucchero e il burro. Unisci a questi gli amaretti sbriciolati grossolanamente e la Granella di nocciole Panenageli. Spargi il composto su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci a 180°C in forno statico già caldo per 15-20 minuti, fino a che il crumble non sarà leggermente dorato.
Trasferisci lo yogurt ben freddo nei bicchieri, copri con un velo di confettura ammorbidita con un cucchiaio di acqua e aggiungi il crumble per decorare. Servi subito oppure, se vuoi prepararli in anticipo, tieni il crumble ormai freddo in un contenitore ermetico e aggiungilo sul dessert all’ultimo momento, in modo che resti fragrante e croccante.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Buona votata
Buona
che bontà
Buono
Pura goduria!! Votata!
Votate
votati
Una delizia
bella ricetta, votata!
buonissimii
Buono
Delizioso,votato!