Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Rose di pan brioche bicolore
Creata da Chiarapassion il
Ingredienti
Per l’impasto bianco
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 60 g di zucchero
- 1/2 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 1 uovo
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 100 ml di latte appena tiepido
- 1 pizzico di sale
Per l’impasto al cacao
- 150 g di farina 00
- 120 g di farina manitoba
- 30 g di cacao amaro
- 60 g di zucchero
- 1/2 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 1 uovo
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 100 ml di latte appena tiepido
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
Per lucidare
- q.b. di latte
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di acqua bollente
Con queste dosi ho ricavato 18 rose perfette per uno stampo da 18 cm di diametro e anche delle rose singole che ho cotto in stampini da muffin.
Attrezzi
- impastatrice
- terrine
- coppa pasta diametro 7 cm
- matterello
- teglia tonda da 18 cm di diametro
- carta da forno
Preparazione
Per l’impasto bianco: nel contenitore dell’impastatrice, o in una terrina se impasti a mano, inserisci la farina 00 e la farina manitoba, lo zucchero, 1/2 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, un uovo e l’olio ed inizia ad impastare a velocità bassa con la frusta piatta (gancio a foglia) fino ad avere un composto di briciole. Aumenta la velocità, aggiungi man mano il latte appena tiepido e un pizzico di sale. Cambia gancio e usa quello a spirale. Lavora a lungo l’impasto fino a quando è liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 10 minuti. Trasferisci l’impasto chiaro in una terrina precedentemente unta con pochissimo olio, copri con della pellicola alimentare e fai lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido. L’ideale è il forno preriscaldato a 50°C spento con luce accesa. Ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti.
Per l’impasto al cacao: nel contenitore dell’impastatrice, o in una terrina se impasti a mano, inserisci la farina 00 e la farina manitoba, il cacao setacciato, lo zucchero, 1/2 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, un uovo e l’olio ed inizia ad impastare a velocità bassa con la frusta piatta (gancio a foglia) fino ad avere un composto di briciole.
Aumenta la velocità, aggiungi un cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI e man mano il latte appena tiepido ed un pizzico di sale. Cambia gancio e usa quello a spirale e lavora a lungo l’impasto fino a quando è liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 10 minuti. Trasferisci l’impasto al cacao in una terrina precedentemente unta con pochissimo olio, copri con della pellicola alimentare e fai lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido. L’ideale è il forno preriscaldato a 50°C spento con luce accesa. Ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti.
Riprendi gli impasti e sgonfiali con le mani. Su di un piano leggermente infarinato, con l’aiuto di un matterello, stendi l’impasto bianco in un rettangolo sottile circa 2 mm poi fai lo stesso con l’impasto al cacao. Sovrapponi i 2 impasti in modo da avere un impasto bicolore e passa ancora il matterello in modo da unirli leggermente. Con un coppa pasta ricava tanti dischetti bicolore.
Metti tre dischetti leggermente sovrapposti in fila, due dal lato al cacao e quello al centro dal lato chiaro. Partendo da un’estremità arrotola la pasta per ottenere un cilindro, poi dividilo con un coltello affilato a metà per così ricavare due rose. Ripeti l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.
Copri il fondo di uno stampo da 18 cm con carta da forno e imburra i bordi, sistema le rose distanziandole leggermente, lascia lievitare il dolce per 40 minuti coperto con pellicola.
Spennella delicatamente le rose con poco latte. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti fino a quando sono ben cotte, fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Per rendere la torta di rose ancora più golosa dopo averla sfornata puoi lucidarla con due cucchiai di miele stemperati con un cucchiaio di acqua bollente.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (49)
bellissima!
Bella e buona
Che bella rosa.
ottimi
Non si può non provare a farla!!!
molto bella!
da provare
bello
molto bello
molto bello
meraviglioso
Davvero bella
Bellissima ma anche molto golosa, un peccato mangiarla...
Sono rimasta piacevolmente stupita da questa torta! Non essendoci burro pensavo mi sarebbe uscita secca ed invece è morbidissima. L'hanno apprezzata tutti
Mmmh
Deve essere squisito!
bella e buona!
Assolutamente da rifare
ottima!
bella
ke meraviglia
Ottime
fantastica
che buona
fantastica!
bellissime
che bella
che bontà!
Bellissimo e buonissimo sicuramente..........assolutamnte da provare
bella e buona!
wow! Complimenti! Votata
bellissima. messa già nei preferiti : D
Invitante, davvero!!
Che spettacolo
buonoo
bello
Che bella!
che strane...originali
bellissima !!!
Che splendore
Buonissima
Complimenti!!!
Bellissima torta di rose
una meraviglia
di certo sarà buonissima
spettacolare
complimentissimiiiiii :-)
Sono bellissimi ,complimenti
E' bellissimo, fa venire voglia di mangiarlo. Complimenti, brava.