Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta cassetta di frutta
Creata da Brodo di coccole il
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
- 100 g di farina
- 100 g di Frumina PANEANGELI
- 1 bustina di Lievito istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI
Per la bagna
- 200 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI
Per la farcitura
- 1 busta di Crema pasticcera PANEANGELI
- 300 ml di latte
- 350 g di formaggio cremoso
- Gocce di cioccolato PANEANGELI
Per la pasta frolla
- 500 g di farina
- 80 g di zucchero
- 250 g di burro
- 1 uovo
Per la decorazione
- 400 g di fragole (o frutta a piacere)
- Cacao amaro q.b
Attrezzi
- 2 terrine
- stampo rettangolare da 18 x 24 cm
- fruste elettriche
- pentolino
- spatola
- pennello da cucina
- coltello seghettato
- coltello liscio
- matterello
- righello
- stecchino in legno
Procedimento
In una terrina metti le uova e lo zucchero per il pan di Spagna e monta leggermente con le fruste elettriche fino a che le uova non saranno schiumose.
Unisci un cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI e continua a montare a velocità media per circa 15 minuti, fino a che le uova non avranno triplicato il loro volume e non saranno diventate chiarissime.
Unisci la farina e la Frumina PANEANGELI setacciandole e mescolandole a poco a poco. Lavora l’impasto con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Per ultimo incorpora il Lievito istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI e versa il composto nella tortiera rivestita di carta da forno.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato e cuoci per 35-40 minuti, nel caso in cui il pan di Spagna dovesse colorarsi troppo rapidamente, coprilo con un foglio di carta stagnola. Verifica la cottura con uno stecchino, sforna, rimuovi dalla stampo e fai raffreddare completamente su una gratella.
Prepara la bagna unendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e un cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI. Fai scaldare il composto a fuoco medio e portalo a leggera ebollizione, senza mescolare, in modo che lo zucchero si sciolga naturalmente. Fai bollire per 2-3 minuti, spegni e fai raffreddare completamente.
Prepara la pasta frolla per i biscotti di decorazione. In una terrina metti la farina con lo zucchero e il burro freddo a pezzetti.
Lavora a mano, in punta di dita, o con il gancio a foglia della planetaria, fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata. Unisci un uovo e impasta rapidamente fino a che il composto non sarà uniforme.
Compatta l’impasto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per circa un’ora. Riprendilo e stendilo su una superficie leggermente infarinata a uno spessore di 3-4 mm. Dalla pasta ricava 4 pezzi rettangolari lunghi 18 cm e alti 2 cm, 4 pezzi rettangolari lunghi 24 cm e alti 2 cm e 8 pezzi larghi 3 cm e alti 6 cm. Con il retro di un beccuccio per sac à poche ricava anche 8 bottoncini tondi.
Disponi tutti i pezzi ottenuti in una teglia ricoperta di carta da forno. Segna con la punta di un coltello la loro superficie in modo da simulare le venature del legno. Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti, i biscotti devono apparire leggermente dorati. Mentre sono ancora caldi spolverizzali con il cacao amaro e fai raffreddare completamente.
Prepara la Crema pasticcera PANEANGELI versando il contenuto di una busta in una terrina con 300 ml di latte e lavorando con le fruste elettriche, come indicato sulla confezione. Unisci il formaggio spalmabile e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Riprendi il pan di Spagna ormai freddo e rifilalo eliminando lo strato esterno sia superiore che sui quattro lati. Dividilo in due metà e disponi la prima su un piatto da portata. Bagna con abbondante bagna alla vaniglia e aggiungi la crema.
Versa uno strato generoso di Gocce di cioccolato PANEANGELI, ricopri con il secondo strato di pan di Spagna avanzato, bagna abbondantemente anche questo e ricopri tutte le superfici esposte con la crema.
Disponi i biscotti più lunghi a due a due, sui lati più lunghi e fai altrettanto con quelli medi. Utilizza i pezzi più piccoli per completare l’effetto cassetta, fissandoli sugli angoli e completa con i bottoncini. Utilizza la crema avanzata come collante. Lava e asciuga le fragole (o la frutta prescelta), tagliale e disponile sulla superficie della torta per decorazione. Fai riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirla.
Con la frolla avanzata puoi fare degli ottimi biscotti per la colazione e con i pochi avanzi di pan di Spagna e crema ho ottenuto due belle coppe di un dolce al cucchiaio tipo tiramisù, bagnando il pan di Spagna con la bagna avanzata allungata con due tazze di caffè.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (51)
bella
buona e bella!!
bella!!!
👏👏👏
Bellissima!!!😍
bellissima da provare
Bellissima, sicuramente ottima!!!
Bellissima
Carinissima
Complimenti,è splendida e sembra molto buona.
Splendida!!!
stupenda
Bellissima
Bravissima e bellissima 😍
Buona buona buona
Meravigliosa 😍😍 complimenti 👏👏👏
che meraviglia
Bravissima
che brava
che meravigliaaaaaaa
Bellissima. Votata.
Che meraviglia!! Complimenti!!
Fantastica
È davvero molto simpatica!! Golosissima 😋 e Bellissima!! Complimenti!!
È una meraviglia
bellissima.
Bella idea
Bella e semplice da realizzare
molto bella e non sembra neanche difficile da fare, sara' il mio prossimo dolce per la festa della mamma
È stupenda!
Magnifica!🤩
bellissima idea, votata!
Un procedimento lungo ma il risultato è bellissimo. Complimenti
stupenda!complimenti davvero molto bella e anche invitante!votata!
veramente unica e particolare, complimenti!
wow! MERAVIGLIOSA!
Votatissima
Bellissima!
meravigliosa
molto scenografica oltre che buona
bellissima questa torta
Bellissimo e buonissimo!
Complimenti bella e buona,supervotata brava
fantastica
complicatissima ma meravigliosa!
Fatta...
Un vero capolavoro!!
meravigliosa
Troppo troppo troppo bella!!! e sicuramente anche buonissima!!!! Votatissima
originale!
Fantastica 😊