Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Albero di Natale di pasta sfoglia
Creata da Juicy il
Ingredienti
- 3 Pasta sfoglia
- 1 Passata di pomodoro
- 2 etto Fontina
- 2 etto Prosciutto cotto
- 1 Olive verdi snocciolate
- 1 Peperoncini tondi farciti di tonno e ricotta o tonno e acciughe
Preparazione
Prendere tre rotoli di pasta sfoglia a base rettangolare ma va bene anche la base tonda.
Aprire un rotolo e stenderlo sulla carta da forno.
Farcire nel seguente modo: stendere con il cucchiaio un velo di passata di pomodoro sulla pasta sfoglia, tagliare la fontina a listarelle e disporla sulla passata di pomodoro, disporre infine il prosciutto cotto a piacimento.
Una volta farcito il rotolo, arrotolarlo su se stesso in modo da formare un rotolo. Ripetere lo stesso procedimento anche con gli altri due rotoli di pasta sfoglia.
Una volta ottenuto i tre rotoli, tagliarli a fette in modo da formare 20 pezzi, avendo cura di tagliare un pezzo più lungo da utilizzare come tronco dell'albero di Natale. Tenere da parte se.si vuole qualche striscioline di pasta sfoglia in modo da formare la stella in cima all'albero.
Prendere una teglia da forno e stendere la carta da forno. Iniziare a costruire l'albero di Natale nel seguente modo: iniziare dal tronco dell'albero, proseguire con una base di cinque rettangoli precedentemente tagliati, poi quattro, a seguire tre, poi due e ancora due. Con le listarelle infine formare una stellina in cima all'albero.
Preriscaldare il forno e cuocere a 180° in forno ventilato per 20 minuti circa e comunque fino a che non diventa dorata. Una volta cotta decorare con le olive verdi snocciolate ed i peperoncini rotondi in modo da formare le palline dell'albero di Natale.
Il risultato è davvero sorprendente.
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (29)
Grazie 🤗
Ricette molto belle complimenti 👏👏👏👏
Grazie Robiga! Sì, ti assicuro che l'estetica è di grande effetto ed il gusto è buonissimo.
Bella anche a vedere
Ti ringrazio tantissimo Topino14, ti auguro una bellissima giornata!
Davvero molto scenografico. Bravissima e anch'io come te trovo ottima la coppia cotto /fontina, votatissimo
Grazie nonnapeppa!!
wow
Grazie Turi
Grazie Cancrina!
Ciao Lorenzo, ti ringrazio, l'ho decorato con i peperoncini rossi rotondi bel mio caso farciti con tonno e ricotta, ma li trovi anche farciti con tonno e acciughe, poi ho usato le olive verdi snocciolate, come ho scritto negli ingredienti. Volendo puoi usare anche le olive nere ma l'effetto verde e rosso è decisamente più natalizio. Non sono riuscita a caricare la foto per intero in cui si vede il tronco dell'albero e la stella in cima, ma ti assicuro che l'effetto visivo, come già si vede dalla foto, è davvero bello ed anche il sapore è ottimo.
Per la farcitura ho usato prosciutto cotto e fontina ma puoi variare con i formaggi ed i salumi che più ti piacciono, anche se l'abbinamento cotto-fontina a mio avviso è davvero delicato e non appesantisce.
Buona giornata!
mi piace
ottima idea
mi piace come lo hai decorato
Grazie cara Elena!
bellissimo!
Ti ringrazio Mickycri!
Grazie mille cara Polilla!
Grazie mille cara Laira, non sono riuscita a caricare la foto per intero, per cui non si vede il tronco dell'albero e la stella in cima, comunque già da quello che si vede in foto, posso assicurare che l'effetto visivo fa davvero un'ottima figura con gli ospiti e che anche il sapore è davvero delizioso.
Ti auguro una bellissima giornata.
Bellissimo.
bellissimo e goloso
Molto bello
Molto bello
Molto bello
Buonissimo oltre che molto bello
Grazie.
Grazie Chiareta!
0ttimo
0ttimo