Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Albicocche... in cassetta
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 6 Tuorli d'uovo
- 6 Chiare d'uovo
- 6 cucchiaio Acqua calda
- 225 g Zucchero
- 195 g Farina 00
- 105 g Frumina
- 3 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 2 bustina Vanillina
- 2 fialetta Aroma Limone
- 2 pizzico Sale
Preparazione
INGREDIENTI PER CASSETTA:
500 g di frolla
Cacao amaro q.b.
30 g cioccolato fondente o ghiaccia
PER FARCIA:
600 g panna da montare
3 bustine di Pannafix
250 g yogurt alle albicocche
3 cucchiai zucchero fine Zefiro
240 g albicocche sciroppate
BAGNA:
1 bicchiere Liquore Limoncello
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio acqua
PER DECORARE:
40 albicocche circa
Foglie (possibilmente di albicocco o pero)
Spago alimentare
PREPARAZIONE BASE: (metodo Paneangeli)
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma, il sale e la vanillina.
Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, e mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere l’impasto in una teglia rettangolare media (cm.28 x 21) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Lasciare raffreddare completamente su una gratella, si consiglia di fare la base un giorno prima della farcitura per avere un taglio perfetto.
FARCITURA:
Montare la panna ben refrigerata in un contenitore capiente a sponde alte, aggiungendo gradatamente lo zucchero miscelato con il Pannafix, poi unire lo yogurt amalgamando delicatamente con la spatola. Riporre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
BAGNA: Miscelare lo zucchero con l’acqua e metterlo a riscaldare sul fuoco, quindi aggiungere il liquore, e lasciare raffreddare del tutto.
PROCEDIMENTO:
Tagliare la base in tre strati orizzontali, pennellarli leggermente con la bagna al limoncello e spalmare un abbondante strato di crema preparata, sgocciolare le albicocche e tagliarle a fettine sottili, quindi adagiarle sopra la crema ricoprendo tutta la superficie dei primi 2 strati, sul terzo spalmare solo la crema e chiudere bene anche i vari buchi che si formano sui fianchi tra gli strati. Solo a questo punto prendere le misure per creare la cassetta di frolla, perché può variare la misura in quanto con la farcitura la torta si allunga e si alza. Quindi serviranno 4 pezzi lunghi e 4 corti per i lati +8 pezzetti verticali per gli angoli calcolando lo spazio necessario da lasciare per mettere la frutta e le foglie, (in questo caso la frutta lavata e asciugata è poggiata su un foglio di carta forno che la separa dalla torta) ovviamente si può cambiare tipo di frutta e quindi andrà cambiato anche il gusto dello yogurt… Creare i pezzi con un cartoncino rigido, poi stesa la pasta frolla ritagliare i vari pezzi e cuocerli 10 minuti in forno a 170°, volendo si possono incidere leggermente i pezzi prima di cuocerli creando delle venature che ricordano le fascette di legno appunto.
Quando saranno freddi accoppiarli incollandoli sovrapposti con del cioccolato fuso o ghiaccia lasciandoli asciugare prima di poggiarli intorno alla torta farcita. Spolverare i vari pezzi con del cacao amaro dando un effetto più o meno di legno. Per avere la certezza che la cassetta creata stia aderente al resto è preferibile tenerla legata lungo tutto il perimetro con uno spago alimentare per il tempo necessario. Riempire la cassetta di frutta, aggiungendo qualche foglia adatta.
Ricetta della raccolta:
LE DOLCI FANTASIE DI ROSSELLA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
Bellissima! votata
Molto bella
complimenti...votata
idea strepitosa, complimenti
Sembra vera ... Complimenti!!!... Stravotata...
Nemmeno sulla pianta sono così belle. Brava!
che meraviglia!!
Ma sono vere o con pasta di zucchero?
Bella foto
interessante
Non vedo l'ora di vedere la ricetta!
Votata
Ok
Bravissima
Allora nn mi rimane che aspettare la ricetta😀
Bellissima!!
wooow
attendiamo la ricetta
Belle!
che spettacolo di albicocche... attendiamo la ricetta!
un capolavoro!!!
woooooow
Complimenti meravigliosa
Super
Votata
Datemi il tempo di scriverla...