Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteArancine al ragù
Creata da sery88 il
15 persone
Elaborata
60 min.
Ingredienti
- 1,5 kg riso arborio
- 1 bustina/e zafferano
- 650 g tritato di carne
- 4 mozzarelle grandi
- 2 confezione/i piselli piccoli
- 2 confezione/i pomodori pelati
- 200 g parmiggiano grattugiato
- 4 uova
- 300 g pangrattato
- 1 q.b sale
- 1 q.b pepe
- 1 olio di oliva
- 1 cipolla
- 2 dado vegetale
Preparate il riso in una pentola d'acqua salata, aggiungendo durante l'ebollizione il dado vegetale ed una bustina di zafferano. Quando è pronto, aggiungete due o tre cucchiai di olio e dopo aver mescolato, anche il parmiggiano grattugiato. Girate il tutto e lasciate riposare. Preparate il ragù: soffriggete la carne aggiungendo la cipolla tagliata finemente, un pizzico di sale e di pepe, i pomodori pelati (oppure il concentrato di pomodoro) ed infine i piselli, sbollentati prima in acqua salata. Dovrete ottenere un sugo denso; lasciate cuocere almeno per una ventina di minuti. Dopo qualche ora che il riso si è raffreddato e consolidato, formate sul vostro palmo della mano delle palle (come una piccola arancia) con il riso; ponetevi all'interno con un cucchiaio, il ripieno e qualche dadino di mozzarella che avrete prima strizzato per bene, e chiudete l'arancina con altro riso, compattando bene l'impasto. A questo punto passate ciascuna arancina nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggete in una pentola con abbondante olio di oliva, oppure nella friggitrice.Questa è la ricetta delle arancine che mi ha dato la mia cara nonnina, ovviamente da zona a zona della Sicilia esistono diverse varianti per farle. Un consiglio fondamentale è di preparare il riso la sera prima, o almeno dodici ore prima.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Bravissima votati
invece di passarli nell uovo si passano in una pastella preparata con acqua e farina e dopo nel pangrattato
a me piacciono da morire...solo che io li faccio bianchi, perche il riso al sugo nn mi piace tanto...cmq bella ricetta !!
troppo buoni :-) complimenti
Ecco, si è caricata anche la foto, finalmente! ;)
Uffi...ancora non si vede la foto! Riprovo a caricarla, nella speranza che si veda al più presto!!! ;( Sery
Io adoro gli arancini! Mi sembra di sentire il profumo! Ringrazia la nonna della ricetta! Io la salvo, poi se decido di provare te lo faccio sapere!
i miei figli adorano gli arancini in tutte le loro forme ma io non li ho mai fatti. proverò la tua ricetta. grazie. evelin (4)