Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bigné al cioccolato
Creata da ilary096 il
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 100 g burro
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 pizzico sale
- 150 g farina 00
- 3-4 uova
- 2 busta Crema al Cioccolato
- 500 ml latte a temperatura ambiente
- 200 g cioccolato al latte di buona qualità
Preparazione
Si inizia la preparazione di questi fantastici dolcetti dalla pasta choux, ossia i bigné. Potete benissimo comprarli o realizzarli secondo questa mia ricetta.
Poniamo in una casseruola l'acqua, il burro tagliato a pezzi, il sale e lo zucchero. Portiamo ad ebollizione il tutto e aggiungiamo la farina setacciata, togliendo la casseruola dal fuoco. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla e rimettiamo la casseruola sul fuoco, continuando a girare, e cuociamo ancora per qualche minuto. Capiremo che sarà pronto quando la pasta si staccherà da sola dalle pareti che intanto si saranno ricoperte di una "pellicina" bianca.
Trasferiamo il composto in una terrina e lasciamo raffreddare.
Incorporiamo adesso le uova, una alla volta; infatti non dovremo aggiungere un altro uovo se il precedente non sarà prima ben assorbito. Ci vorranno circa 3-4 uova, a volte capita che anche 3 siano sufficienti.. questo perché grandezza e peso variano. Capiremo dunque che la consistenza sarà quella giusta quando sollevando un po' di impasto e lasciandolo andare, si verrà a formare una sorta di triangolino. La pasta poi deve essere morbida ma compatta, quindi NON liquida né molle.
Trasferiamo la pasta in una sacca da pasticcere munita o meno di beccucchio e formeremo delle palline di media misura su di una placca da forno precedentemente imburrata.
Cuocere a 200° per 20 minuti ma ci vorrà più tempo se doveste realizzare dei bigné più grandi.
Una volta cotti, non tirare mai fuori la teglia dal forno; aprire leggermente lo sportello del forno e fermarlo con un cucchiaio di legno, e lasciar raffreddare completamente. Solo ora sfornare.
Preparare la crema versando latte e il contenuto di 2 buste (cioè un'intera confezione) in un frullatore e azionare ad alta velocità per qualche minuto, o fin quando sarà ben soda. Mettere in frigo ben coperta da pellicola fino all'utilizzo
Bucare il fondo dei bigné con un coltello e riempirli adeguatamente con la crema preparata precedentemente. Lasciare in frigo per 30 minuti.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e immergere la sommità del bigné. Lasciar asciugare la cioccolata e poi mettere in frigo.
Io ho poggiato i bigné su di un pirottino di carta e li ho serviti freddi.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Buoniiii!!
buonissimi
Cercherò di restare calma anche se certi commenti sono FUORI LUOGO e mi fanno ribollire il sangue.
Sia io che mia madre siamo iscritte alla community, che problema c'è in questo? Mia madre non può iscriversi perché sono già iscritta io? CHE SIGNIFICA TUTTO CIò?
Che bel bignè!!:)
Si sì è proprio la,stessa tovaglia di Gabriella! Solo la ricetta è diversa. Mai guarda che caso!
Che bontà!
buonii
buoniii
buonoo
buonoo
buonissimi
Tropo buoni