Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettebiscotti alla ricotta di pecora
Creata da bobiacoraggiosa il
1 persone
Elaborata
20 min.
Ingredienti
- 300 g ricotta di pecora
- 150 g burro leggermente salato e morbido
- 100 g confettura di fragole
- 300 g farina 00
- 1 bustina/e lievito per dolci
- 1 q.b zucchero a velo
In una ciotola capiente lavorare il burro morbido e la ricotta. Aggiungere la farina setacciata ed il lievito. Lavorare il tutto molto velocemente, quindi formare una palla con il composto ottenuto e metterlo in una ciotola. Coprire con uno staro di pellicola e mettere a lievitare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1\2 cm. Con una rotella dai bordi smerlati ritagliare tanti rettangoli. Disporre al centro di ogni rettangolo un cucchiaino di confettura di fragole. Chiudere ogni rettangolo ripiegandolo su se stesso in modo da formare un saccottino. Premere leggermente sui bordi per fare in modo che i sacottini non si aprano in cottura. Posizionare i saccottini su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, fono a quando non risulteranno uniformemente dorati. Quando si saranno freddati spostarli su un piatto da portata e cospargerli di zucchero a velo. molto buoni. anche ripieni di nutella lo sono!!! io ho usato un coppapasta tondo così sono risultati dei ravioloni che si presentano benissimo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
BUONI ,POSSO FARE UNA VARIANTE CON LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE
vedrete che vi troverete soddisfatte. l'impasto non è addolcito quindi si presta davvero a tutti i gusti. e poi restano morbidissimi. fatemi poi sapere cosa ne pensate. buona serata e alla prox.
Sì, secondo me sono proprio da provare, sia col ripieno dolce che con il salato. Domani compro la ricotta.
Se mia suocera viene a Pasqua dalla Sardegna, mi faccio portare la loro ricotta e li provo. Solo che mi sorge un dubbio, visto i commenti me ne devo far portare un bel po'! Daniela
in effetti l'impasto si deve raffreddare (visto che contiene sia burro che ricotta, resta molto morbido), ma lievita, anche se poco, ed è proprio questo il punto: deve lievitare poco e quindi il freddo aiuta. inoltre, se avete le mani calde, dovete lavorare poco impasto per volta, lasciando il grosso in frigo. chiudeteli bene perchè in cottura potrebbero aprirsi. io ho usato un coppapasta per ritagliare le forme così sembrano ravioloni. buonissimi!!!
Sì, ho notato anch'io questa cosa, normalmente la pastafrolla si mette in frigo per raffreddarla, in modo che poi la si possa lavorare più facilmente.
" Credo che siano buoni !! vorrei provare a farli ,solo che vorrei sapere come mai si mette a lievitare in frigo?? grazie....Kiss!
Ho fatto già altre volte la pastafrolla con la ricotta, ma nell'impasto c'era comunque l'uovo, nella tua ricetta non c'è. Come viene la pasta? E' comunque elastica e si riesce a lavorarla?
Buonissimiiii! Belle anche le idee per i ripieni.
penso che la nutella stia sempre benissimo!!! ma anche frutta fresca, crema pasticcera ecc.........
Mi piace l'dea, anche se sostituirò la marmellata con la Nutella, che ne pensi? Ciao Arianna