RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

BUCATINI ALL'AMATRICIANA

Creata da ciliegiona71 il
BUCATINI ALL'AMATRICIANA

 4 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 400 g SPAGHETTI
  • 400 g POMODORI
  • 100 g GUANCIALE
  • 20 g OLIO EXTRA-VERGINE SABINO
  • 60 g PECORINO STAGIONATO
  • 1/2 bicchiere/i VINO BIANCO SECCO
  • 1 q.b SALE E PEPE
  • 1 pezzetto/i PEPERONCINO

tagliare il guanciale a cubetti e cuocerlo a fuoco basso in una padella antiaderente di 28 cm, quando il grasso è diventato trasparente aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare, aggiungere quindi i pomodori tagliati a pezzetti e il peperoncino e cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi unirla al sugo insieme al pecorino grattugiato, mescolare bene per condire uniformemente la pasta e servire. Volendo, il guanciale può essere rimosso prima di unire i pomodori e rimesso in padella prima di condire la pasta, per evitare che diventi troppo croccante e che assuma lo sgradevole aroma di bruciato.

QUESTO PIATTO E' TIPICO LAZIALE:
I bucatini all'Amatriciana nascono come piatto dei montanari e dei pastori dei monti dell'appennino centrale i quali, per vivere condivano dei grossi spaghettoni, o comunque pasta lunga senza uova, con le materie prime povere di cui disponevano: pezzi di lardo rosolati bene e pecorino o ricotta secca.


La ricetta originaria dei bucatini all'amatriciana, non prevedeva l'uso di bucatini (introdotti solo in seguito dai romani) ma di spaghetti, non prevedeva l'uso di aglio, cipolla, peperoncino e nemmeno di pomodoro, che arrivò solamente qualche secolo dopo la comparsa degli spaghetti... Comunque la versione con pomodoro certamente si impose, tant'è che la versione in bianco prese un'altro nome, la "gricia",


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

rinkari
rinkari il

ottimo

verdecedro
verdecedro il

booooooooooooooooooooooooooni!

biosfera1981
biosfera1981 il

Il piatto deriva da un paese che si chiama Amatrice in provincia di Rieti ed ha il marchio dop. La ricetta originale prevede l'utilizzo di pancetta e non guanciale ed inizialmente era in bianco, solo successivamente è stato aggiunto il pomodoro.