Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Canestrelli
Creata da LetiziaChillocci il
Ingredienti
- 150 g Farina 00
- 100 g Fecola di patate
- 150 g Burro
- 75 g Zucchero a velo
- 3 Uova
- 1 fialetta 1 Baccello vaniglia o aroma
- 1 fialetta Mezza scorza di limone grattugiata o aroma
Preparazione
prepariamo le uova sode di cui utilizzeremo solamente i tuorli: facciamole cuocere 9-10 minuti in acqua e una volta pronte sgusciamole e lasciamo intiepidire.
A parte disponiamo su una spianatoia, la farina a fontana e vi versiamo al centro la fecola di patate e lo zucchero a velo.
aromatizziamo con la vaniglia e la scorza grattugiata di un limone. Poi aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e iniziamo ad impastare con le mani per amalgamarlo al resto degli ingredienti.
Uniamo i tuorli sodi delle uova precedentemente cotte, e li schiacciamo con una forchetta in un setaccio, così da ridurli in briciole più facilmente lavorabili. Impastiamo il tutto fino ad ottere un impasto omogeneo e morbido. Creiamo un panetto che ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare circa mezz'ora in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la pasta e la stendiamo in una sfoglia alta circa 5-6 mm. Tagliamo i biscotti con una formina a fiore,facendo al centro di ogni canestrello un piccolo buco con un'altra formina rotonda. Oppure, se la possedete, potete utilizzare l'apposita formina a fiore smerlato con foro centrale.
Dopo averli tagliati recuperiamo la pasta inutilizzata, impastiamola di nuovo velocemente e realizziamo altri biscotti, ripetendo fino ad esaurire tutto il composto preparato.Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuociamo in forno già caldo a 170° per 15-20 minuti.
Controlliamo spesso e con attenzione la cottura: i canestrelli non devono diventare scuri ma rimanere abbastanza pallidi.
Quando si saranno raffreddati spolverizziamo abbondantemente con lo zucchero a velo setacciato e gustiamoci i nostri canestrelli.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buoni Votati se ti fa piacere ricambia il voto alle mie ricette grazie
Buoni votati