Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Capodanno "stellare"
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 100 g Farina 00
- 100 g Frumina
- 150 g Zucchero
- 1 fialetta Aroma Limone
- 100 g Burro fuso
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina Vanillina
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 4 Chiare d'uovo
- 4 Tuorli d'uovo
- 4 cucchiaio Acqua calda
Preparazione
PER FARCIA:
250 ml Panna
1 Bustina Pannafix
1 Cucchiaio zucchero a velo
e inoltre:
250 g Mascarpone
2 Cucchiai zucchero a velo
1 Cucchiaio liquore limoncello
Meringa sbriciolata
PER BAGNA:
1 Bicchiere acqua
1 Cucchiaio zucchero
1 Bicchiere liquore al limoncello
PER COPERTURA:
2 Confezioni pasta di zucchero Paneangeli
Colore per dolci blu Paneangeli
Colla alimentare Paneangeli
Perline morbide Paneangeli
Set stampi a stella
3 bastoncini bianchi (tipo x lollipop)
1 cornetto grande per decorazioni
PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere la fialetta di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo), aggiungendo a piccole dosi il burro, (metodo Paneangeli). Mettere in uno stampo di cm 24 circa, in forno preriscaldato 10 minuti, a 190° per 40 minuti.
PER FARCIA:
Lavorare bene il mascarpone con o zucchero e il liquore, quindi unirlo alla panna montata con il Pannafix e lo zucchero.
PROCEDIMENTO:
Lasciare raffreddare, quindi tagliare in 2 strati la base. Pennellare la pasta con la bagna al limoncello, e farcire con metà della crema al mascarpone aromatizzata con il liquore, e sopra la meringa sbriciolata grossolanamente Ricomporre la torta, pennellare con altro liquore e ricoprire con il resto della crema chiudendo bene le fessure tra gli strati. Far riposare la torta in frigorifero per qualche ora o meglio tutta la notte nel frattempo preparare le decorazioni. Preparare i tre alberelli con le stelle di varie misure che andranno fermate con i bastoncini sopra la torta al momento della decorazione, per le mezze lune da applicare lungo il bordo crearle con l’aiuto del cornetto da decorazione come stampino tagliando poi a metà i cerchietti ricavati. Preparare colorata la pasta di zucchero con il colorante blu seguendo le istruzioni sulla confezione, quindi stenderla avendo l’accortezza di farla larga tanto da ricoprire abbondantemente la torta (poco prima della rifinitura finale). Quindi ricoprire la torta e rifinire applicando le decorazioni e le perline con la colla alimentare.
PS: L'idea per la decorazione l'ho presa dal calendario di Paneangeli 2016.
Ricetta della raccolta:
L'ANNO NUOVO E' ARRIVATO!!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
da provare! grazie...
Bellissima!!!! Brava Rossella!!! :)
...e vai!!Ce l'ho fatta finalmente....
Bravissima Dolci Fantasie, non preoccuparti, se può essere utile abbiamo creato un tutorial semplice passo passo per poter caricare correttamente le ricette sul nuovo sito :) http://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14624168/tutorial-come-caricare-una-ricetta Non ti scoraggiare che ogni tentativo è cosa buona e positiva e per ogni difficoltà siamo a disposizione.
prova andata a vuoto....