RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cheesecake al pistacchio

Creata da polilla il
Cheesecake al pistacchio

 8 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti

  • 150 g biscotti secchi
  • 80 g burro
  • 1 cucchiaio zucchero di canna (per la base)
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 500 g formaggio cremoso
  • 200 ml panna da montare
  • 100 g zucchero
  • 1 Vaniglia in bacca
  • 80 g pistacchi tritati
  • 50 g cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa occupiamoci della base: prendi i biscotti digestive e tritali molto finemente. Con un mixer oppure raccogliendoli in una bustina del congelatore e pestandoli con il matterello. Versa le briciole in una ciotola e aggiungi zucchero e cacao amaro.
Fai fondere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungilo al mix di biscotti digestive e mescola il composto.
Distribuisci il mix di biscotti nello stampo. Uniforma e compatta il più possibile la base con la mano oppure aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, così da ottenere una superficie liscia. Metti in frigo affinché la base si indurisca e compatti per bene.
Ora passiamo alla crema. Prendi la philadelphia (o qualsiasi altro formaggio cremoso) e versala in una ciotola, per un risultato più cremoso consiglio di setacciarla. Aggiungi i semi ricavati dal baccello della vaniglia e lo zucchero. Mescola con cura il composto.
In un’altra ciotola monta la panna aiutandoti con uno sbattitore elettrico, fino a quando non sarà ben ferma. Aggiungi la panna montata al composto di philadelphia molto delicatamente. Adesso versa la crema al formaggio sulla base di biscotto nello stampo e liscia il più possibile la superficie con una spatolina. Metti in frigo per almeno un paio di ore. Quando andrai a estrarre la cheesecake fredda dallo stampo fai questa operazione delicatamente e tieni a portata di mano una spatolina, in modo da ritoccare eventuali sbavature.
Poco prima di servire versa la granella di pistacchio sulla cheesecake, preferisco non farlo prima, nel frigo si inumidirebbe perdendo un po’ di sapore. Siccome mi piace molto l’abbinamento pistacchio-cioccolato fondente consiglio di aggiungerlo in qualche modo sulla superficie della cheesecake. Si può: a) preparare dei riccioli di cioccolato, b) grattugiare, c) fare sciogliere e versarlo con il cucchiaio sulla superficie in modo da fare delle righe, d) molto altro ancora…



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

labart85
labart85 il

buona