Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cheesecake alle fragole
Creata da diditata il
Ingredienti
- 400 g 400 gr di ricotta (preferibilmente di mucca
- 250 g 250 gr di Philadelphia
- 250 g 250 gr di biscotti secchi
- 150 g 150 gr di zucchero
- 150 g 150 gr di burro
- 3 3 cucchiai rasi di farina 00
- 50 ml 50 ml di panna liquida
- 4 4 uova
- 400 g 400gr di fragole
- 1 1 bacca di vaniglia
- 1 1 barattolo di marmellata di fragole e fragoline di bosco
Preparazione
Per prima cosa sminuzzate finemente i biscotti in un mixer fino ad ottenere una farina. In questa ricetta sono stati utilizzati i famosi digestive della McVities, in realtà potete utilizzare qualsiasi biscotto secco, anche se i Digestive rimangono senza dubbio i migliori nella preparazione della cheesecake. Sciogliete a fuoco basso il burro in un pentolino, quindi versatelo nei biscotti e amalgamate per bene. Prendete una tortiera a cerniera (le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una da 24 cm), ricoprite il fondo con un foglio di carta forno e versateci dentro la granella di biscotto. Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, compattatela fino a formare uno strato uniforme di circa 1,5 cm. Mettete la tortiera in frigo, mentre preparate la crema. Aprite la bacca di vaniglia e togliete i semi neri. Mettete bacca e semi in una ciotolina con la panna (liquida).
In una ciotola mettete il Philadelphia, la ricotta, la farina e lo zucchero. Fate attenzione a setacciare la ricotta, altrimenti si formeranno i grumi.
Amalgamate per bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riprendete la panna, togliete la bacca di vaniglia e amalgamateci una alla volta le uova. Finite le uova, unite il composto alla crema di ricotta e Philadelphia.
Amalgamate per bene.
Riprendete la tortiera con la base di biscotto dal frigo e versateci dentro la crema. Livellate per bene e infornate a 160° per 1 ora e un quarto circa. Controllate che la cheesecake sia cotta con l’aiuto di uno stuzzicadenti prima di sfornare. Se tirandolo fuori è asciutto, la torta sarà cotta.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettetela in frigo e preparate il topping di fragole.
Tagliate le fragole a pezzetti piccoli e scaldatele in padella con un paio di cucchiai di zucchero. Fate caramellare a fuoco dolce per pochi minuti, evitando di farle spappare, quindi unite il barattolo di marmellata. Amalgamate velocemente il tutto, spegnete la fiamma e fate raffreddare. Per la marmellata noi abbiamo optato per la fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco della R----- di A-----, che garantisce qualità senza paragoni. Riprendete la torta dal frigo, versateci sopra la composta di fragole. Riponete nuovamente in frigo e lasciate riposare per un paio d’ore prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
:-(
MA È COPIATA DAL SITO
RICETTE DELLA NONNA
la prova? Nelle parole noi abbiamo optato......e hai cancellato il nome della marmellata
da provare! grazie
davvero buona
la mia preferita
Dev'essere buona..
Deve essere di sicuro deliziosa !!!
Periodo giusto per queste torte
Deliziosa!
Buona un consiglio la foto falla più lontana altrimenti troppo vicina non si riesce ad ammirare poi gli ingredienti devi scriverli una volta perchè c'è un po di confusione nelle tue ricette comunque bella ricetta
Complimenti e davvero bella in foto penso anche nel gusto..... comunque si era capito che erano 4 uova tranquilla
buona :)
La cheesecake non è la mia torta preferita. Però la tua è davvero bella
buonissima
buona la ricetta, per favore aggiusta gli ingredienti, sembra che ci sia bisogno di 44 uova :\
una delle cheesecake migliori
La cheesecake di fragole mi piace molto ;)
Le fragole <3
la mia preferita