Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cheseecake "croccante all'amarena"
Creata da fdimartino il
Ingredienti
- 100 g Granella di nocciola
- 150 g Mandorle pralinate spezzettate
- 250 g Biscotti tipo digestive
- 150 g Amaretti
- 100 g Amarene sciroppate
- 50 g Burro fuso
- 2 cucchiaio Latte fresco
- 250 ml Panna fresca da montare
- 400 g Yogurt greco bianco
- 50 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 10 g Gelatina in Fogli
Preparazione
Iniziate la preparazione dalla base frullando 100 g amaretti ed i biscotti nel frullatore riducendoli quasi in polvere. In una ciotola aggiungete 50 g di nocciole, 100 g di mandorle pralinate tritate ed il burro fuso e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto pastoso: con l’aiuto di una spatola stendetelo in uno stampo a cerniera da 24 cm foderato con carta forno o pellicola in modo da poter poi estrarre facilmente il dolce finito: bagnate il composto con dei cucchiai di sciroppo di amarene e lasciate riposare in frigo per 10/15 minuti. In una ciotola a parte mettete il restante delle mandorle, nocciole ed amaretti che serviranno poi per la decorazione.
Mettete la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda per almeno dieci minuti affinché si ammorbidisca, strizzatela passata il tempo e scioglietela con l’aiuto di una frusta in un pentolino nel quale precedentemente avete riscaldato i due cucchiai di latte.
Vi occorrono ora due ciotole: in una montate la panna fresca con la frusta elettrica ed aggiungete lo zucchero a velo mentre nell’altra versateci lo yogurt ed il latte con i fogli di gelatina sciolti e mescolate il tutto.
Aggiungete nella ciotola della panna il composto con lo yogurt e mescolate delicatamente, successivamente versate il composto nello stampo, mettendone un po’ da parte per la decorazione, inseriteci delle amarene tagliate a metà e livellate con la spatola. Lasciare riposare in frigo per almeno 4/5 ore. Un’ora prima di servirla decorare con ciuffetti di crema mascarpone/panna, amarene e la granella di mandorle, nocciole ed amaretti messi precedentemente da parte: riporla un’altra ora nuovamente in frigo per farla rassodare!
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Da provare 😋
Buonissima 😊
Buona votata
grazie mille!
Goloso
Adoro le amarene. Votata.
Che bontà,votatissima
Che bontà,votatissima