Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
ciambella al cioccolato
Creata da simonasabrina il
Ingredienti
- 200 g zucchero
- 185 ml olio girasole
- 4 uova
- 80 ml latte
- 1 vaniglia bacello
- 1 pizzico sale
Preparazione
Per preparare la ciambella al cioccolato, per prima cosa tritate il cioccolato fondente al coltello (1), fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde e lasciatelo raffreddare completamente (2). Versate le uova e i semi della bacca di vaniglia in una planetaria munita di fruste (oppure utilizzate le fruste elettriche e una ciotola) (3), mettetele in azione
e unite lo zucchero (4). Quando il composto sarà diventato spumoso versate l’olio a filo (5) e il cioccolato fuso ormai freddo, sempre mantenendo in funzione la planetaria (6).
A questo punto setacciate le polveri e aggiungete la farina (7) e il lievito, un cucchiaio per volta (8). Quando le polveri saranno ben incorporate al composto, unite anche un pizzico di sale (9)
e il latte a filo (10) e continuate a montare per ottenere un composto liscio e omogeneo (11). Imburrate uno stampo da ciambella da 25,5 cm di diametro e versate all’interno il composto ottenuto (12).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti, posizionando lo stampo sul ripiano in basso e facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta cotta (13), lasciate intiepidire la ciambella all’interno dello stampo, poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella (14). La vostra ciambella al cioccolato è pronta per essere gustata (15)!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buona!!
si è ottima davvero ed è anche abbastanza veloce da fare
ok
Buona
che bontà