Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ciambella all'olio d'oliva
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 180 g zucchero
- 4 uova
- 130 ml olio d'oliva
- 125 g yogurt
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 1 Vanillina
- 1 limone
- 1 g pizzico di sale
- 2 cucchiai di cacao amaro
Preparazione
Iniziare a mettere nella ciotola di una planetaria o di uno sbattitore elettrico lo zucchero e le uova e montarle bene, fin quando il composto non diventa ben gonfio e spumoso.
A questo punto aggiungere l'olio d'oliva a filo, mentre si continua a lavorare, ed ancora lo yogurt.
Unire poi anche la farina, setacciata insieme al lievito, aggiungendola poca alla volta, mentre continuare ancora a lavorare. Procedere in questo modo, fino ad incorporarla tutta.
Unire anche la scorza del limone grattugiata, la vanillina ed un pizzico di sale, quindi lavorare tutto insieme. Quando il composto è liscio e uniforme, versarne una parte nello stampo a ciambella unto e infarinato.
Aggiungere al resto dell'impasto il cacao setacciato, lavorando sempre bene per evitare la formazione di grumi. Quindi versare anche l'impasto scuro nello stampo, sopra al precedente. Con un lungo stecchino creare un effetto marmorizzato.
Infornare quindi il ciambellone a 180° in forno preriscaldato e farlo cuocere 40 minuti, abbassando la temperatura a 170° gli ultimi 10 minuti (per evitare che si bruci in superficie). Effettuare sempre la prova stecchino, per verificare la cottura. Quando è pronto sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buona!!
buona