Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ciambella bergamotto e zenzero
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 380 g farina 00
- 160 g zucchero
- 3 uova
- 170 ml acqua
- 120 ml olio di semi
- 150 ml bergamotto
- q.b g zenzero
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 1 g pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la ciambella bergamotto e zenzero iniziate a riunire lo zucchero e le uova in una ciotola, lavorate a crema con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo un composto gonfio e spumoso.
Nel frattempo grattate la scorza dei bergamotti e spremetene il succo, filtrandolo e tenendolo da parte. Aggiungete uno alla volta gli ingredienti liquidi: acqua, olio e succo di bergamotto, lavorando ad ogni aggiunta, per amalgamare bene l’impasto.
Infine unite la farina setacciata insieme al lievito, la scorza grattugiata del bergamotto ed una grattugiata di radice di zenzero. Lavorate con la frusta piatta o con una spatola per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un impasto liscio.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, poi infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce e quando è pronto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Da provare!!
Particolare e dal profumo speziato.
buona