Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ciambella dei Re Magi
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 600 g farina 00
- 140 g zucchero
- 2 uova
- 125 g burro
- 130 ml latte
- 20 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 limone
- 1 cucchiaino di miele
- 1 g pizzico di sale
- q.b g frutta candita
Preparazione
Per preparare la Roscòn de Reyes (la ciambella dei Re Magi) iniziate a preparare un lievitino, sciogliete il lievito di birra sbriciolato in un po' di latte, aggiungete un po' di farina (prendendo questi ingredienti dal totale di latte e farina necessari per la ricetta) e formate un lievitino morbido, semi liquido. Poi lasciatelo riposare per una mezz'oretta coperto, fin quando non si gonfierà un po' e si saranno formate delle bollicine in superficie.
Ora mettete il resto della farina nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e le uova, unite anche il lievitino ed il miele ed iniziate a lavorare con il gancio.
Non appena gli ingredienti inizieranno ad essere assorbiti unite anche il latte tiepido a filo, mentre continuate a lavorare.
Quando anche il latte sarà stato assorbito unite il burro ammorbidito a pezzetti, poco alla volta e lavorate per 15-20 minuti, fin quando non vedrete che l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola e si attacca al gancio.
A questo punto trasferitelo in una ciotola di vetro, copritelo con la pellicola a mettetelo a lievitare in un luogo riparato (andrà benissimo il forno spento con la luce accesa) per almeno 3 ore, o comunque fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto sgonfiatelo un po' con le mani, formate un lungo salsicciotto e sistematelo in uno stampo a ciambella da 26-28cm di diametro, copritelo di nuovo e lasciatelo riposare 1 oretta per una seconda lievitazione.
Riprendete la ciambella e spennellate la superficie con il latte, decorando con della frutta candita a piacere.
nfornare la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, poi sfornate e lasciatela raffreddare.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buona!!
buona da provare
buona
buona
Da provare