Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
ciambella di pasta in crosta di melanzane
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 400 g anelletti siciliani
- 2 melanzane lunghe
- 2 barattoli di pomodoro pelato + 1 bicchiere di passata di pomodoro
- 1 mozzarella grande
- q.b g parmigiano grattugiato
- q.b ml olio e sale
- 1 spicchio d'aglio
- q.b foglie di basilico
Preparazione
Partiamo dalle melanzane. Laviamole, eliminiamo gli estremi facendo attenzione a non pungerci con le piccole spine che ci sono e tagliamole seguendo la lunghezza. Preferiamo melanzane lunghe in questa ricetta perché sono più comode da disporre nello stampo. Facciamo fette alte circa mezzo centimetro. Scaldiamo ora una bistecchiera e grigliamole per almeno 2 minuti per lato. Non è necessario condirle, ma se preferiamo mettiamoci sopra un pizzico di sale. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con un filo di olio e uno spicchio d'aglio per la preparazione del sugo.
In un contenitore frulliamo i due barattoli di pelati e appena soffrigge l'aglio rimuoviamolo e aggiungiamo il pomodoro frullato e il bicchiere di passata di pomodoro. Aggiungiamo il sale a nostro piacimento e qualche foglia di basilico. Lasciamo cuocere il sugo per almeno 20 minuti a fiamma bassa e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo prepariamo l'acqua salata per la pasta. Non appena il sugo sarà pronto spegniamo il fuoco e tuffiamo in acqua gli anelletti. In base alla cottura che c'è scritta sul pacco di pasta, gli anelletti dovranno cuocere circa 8 minuti, l'importante è che vengano scolati molto al dente così da terminare la cottura in forno. Scoliamo dunque la pasta e condiamola con il sugo.
Accendiamo il forno a 180° e prepariamo la teglia per la nostra ciambella di pasta. Imburriamo la teglia e cospargiamola di pan grattato. Disponiamo ora le fette di melanzane grigliare su tutta la parte interna della teglia, in modo da foderarla completamente. Nel frattempo la pasta si sarà leggermente raffreddata, quindi aggiungiamoci la mozzarella tagliata a cubetti. Uniamo alla pasta anche il parmigiano grattugiato e diamo una mescolata sommaria. Versiamo la pasta sulle melanzane, facendo attenzione a non farle spostare e livelliamo il tutto con un mestolo. Pieghiamo il lato delle melanzane che fuoriesce sulla pasta. Cospargiamo del parmigiano sulla superficie della pasta ed inforniamo per almeno 30-40 minuti in forno statico. Una volta che la pasta si sarà colorita, tiriamo fuori dal forno le teglia e lasciamo riposare la nostra ciambella di pasta qualche minuto prima di sformarla e servirla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
buona
buonissima
buona