Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
ciambella zebrata
Creata da nathy25 il
Ingredienti
- 5 g albumi
- 80 g zucchero
- 50 ml latte
- 50 ml olio di girasole
- 1 Estratto di Vaniglia in bacca
- 150 g farina
- 8 g Lievito Pane degli Angeli
- 8 g Lievito Pane degli Angeli
- 80 g zucchero
- 60 ml latte
- 50 ml olio girasole
- 150 g farina
- 1 Estratto di Vaniglia in bacca
Preparazione
Preparazione impasto albumi
Unire nella ciotola della planetaria gli albumi e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Intanto in un bicchiere monouso versare la quantità di latte e olio richiesta. Quando gli albumi saranno belli gonfi, versare a filo i liquidi continuando a lavorare a velocità media.
Aggiungere l'estratto e intanto da parte setacciare la farina e il lievito. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungere le polveri e lasciar lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
Preparazione impasto tuorli
Unire in una terrina i tuorli e lo zucchero, con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Come per l'impasto precedente in un bicchiere monouso versare la quantità di latte e olio richiesta, versare a filo i liquidi continuando a lavorare a velocità media.
Aggiungere l'estratto e continuare a lavorare. Da parte setacciare la farina e il lievito e quando il composto risulterà omogeneo aggiungere le polveri continuando a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
Finitura
A questo punto i due impasti saranno pronti, scegliere uno stampo per ciambelle da 24-26 cm con bordi alti e spruzzare con dello staccante. Versare al suo interno metà del composto di tuorli, spolverizzare con abbondante cacao amaro setacciato coprendo tutta la superficie. Ora versare metà del composto di albumi e ricoprire con dell'altro cacao. Ripetere l'operazione con i restanti composti e cacao poi infornare.
Cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Quando la Ciambella Giraffa sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Buona
Buona
grazie
Buona
buona
grazieeee
Buonissima! La faccio anch'io con alcune varianti! Votata! 👍
buona
Grazie
Bella votata
Votata
Votata
Buona
Brava !! Bellissima . La proverò !!
brava!
votata