RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

COLOMBA SOFFICISSIMA (10 gr. di lievito)

Creata da bobiacoraggiosa il
COLOMBA SOFFICISSIMA (10 gr. di lievito)

 15 persone
 Facile
 35 min.

Ingredienti

  • 1

1° impasto: 180 gr. di farina manitoba, 100 gr. di acqua, 5 gr. di lievito di birra.
Procedimento: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire poi tutti gli ingredienti, impastare bene quindi mettere il panetto ottenuto in una terrina coperta con la pellicola da cucina e lasciare lievitare per 60 minuti a temperature ambiente.
2° impasto: il primo impasto (285 gr. circa), 300 gr. di farina manitoba, 50 gr. di uova, 120 gr. di acqua tiepida, 70 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, ½ bacca di vaniglia, 5 gr. di lievito birra.
Procedimento: mettere nell'impastatrice il 1' impasto lievitato, aggiungere la farina, l'uovo, lo zucchero e parte dell'acqua in cui avrete sciolto il lievito. Lasciare formare bene l'impasto poi aggiungere i restanti ingredienti. Mettere il panetto in una terrina coperta con pellicola e lasciare lievitare per circa 90/120 minuti a temperatura ambiente.
3° impasto: il 2° impasto (927 gr. circa), 250 gr. di farina manitoba, 50 gr. di tuorli, 50 gr. di acqua, 5 gr. di sale, 70 gr. di zucchero, 20 gr. di miele, 150 gr. di burro, ½ bacca di vaniglia, 400 gr. di cubetti di arancio candito.
Procedimento: mettere nel'impastatrice il 2° impasto lievitato, aggiungere la farina, i tuorli, l'acqua, il sale, avendo cura di mettere i liquidi poco alla volta, aspettando che man mano vengano assorbiti dall'impasto, prima di aggiungere gli altri. Quando l'impasto risulterà ben amalgamato ed omogeneo, aggiungere lo zucchero ed il miele, poi lasciare assorbire bene, quindi unire i grassi, gli aromi, ed in fine la frutta. Poi porre in una terrina unta e far lievitare per almeno 60/70 minuti.
Glassa: tuorlo q.b. (1 può bastare), zucchero a velo vanigliato q.b., mandorle pelate intere o a scaglie q.b., granella di zucchero q.b.
Procedimento: mescolare il tuorlo (non sbatterlo) con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema molto densa (non deve colare quasi per niente) e versarlo sull'impasto poco prima di infornare. Distribuire qualche mandorla e la granella di zucchero (quest'ultimo solo sulla colomba).
Una volta finita la terza lievitazione, spezzare l'impasto del peso desiderato, arrotondare formando delle palle. Dividerle in due, una parte più grande dell'altra. Formare due filoni usando la parte più piccola per le ali e quella grande per il tronco, disporre poi i filoni a croce nei pirottini e far lievitare lentamente coperte con plastica. Quando la pasta raggiunge il bordo, scoprire e far formare la pelle, poi spargere la glassa, preparata precedentemente, decorare mandorle e con granella di zucchero. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti, poi portare a 170° per altri 30 minuti poi a 160° per altri 15 minuti (se il forno è ventilato, evitare gli ultimi 15 minuti di cottura, altrimenti asciuga troppo). Se fate monoporzioni, cuocere a 160° per circa 20-25 minuti.
Con queste dosi, escono due colombe da 1 kg.Richiede tre lievitazioni più quella finale, ma ne vale davvero la pena: pensate che hanno snobbato la colomba da pasticceria per divorare la mia!!!
BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Raccolta: PASQUA


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

lacocon
lacocon il

super

annamary91
annamary91 il

la provo....................

salasso
salasso il

L'anno prossimo provero' la tua ricetta. Un saluto Elsa

mammina1974
mammina1974 il

provo a farla ora. 5 mf.non riesco a salvarla ma l'ho scritta.ciao Evelin

popa85
popa85 il

Ciao Evelin molto bella e sicuramente anche buona, ti volevo chiedere una cosa, io l'ho fatta ho trovato la ricetta sul web simile alla tua a posto dell'acqua c'è il latte e 12 gr di lievito, il resto è tutto uguale anche la preparazione, è venuta buonissima e soffice, ma il giorno dopo non era molto soffice, forse appena tiepida dovevo metterla in una busta di plastica? sai darmi una spiegazione? grazie un'abbraccio Angela

giotigiuste
giotigiuste il

Festività archiviate......ma leggendo la ricetta non si può fare a meno di provare......così per la prossima Pasqua sarà collaudata!!!!!

baci1971
baci1971 il

E' ottima!!!!!Complimenti!!!!!!Barbara

feli86
feli86 il

Ha !!!! dimentiavo x te 5M.......Pina :)

feli86
feli86 il

Complimenti Evelin,un pò lunga nella lavorazione,ma sono sicura del l risultato....baci Pina :)