Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Confettura di Fichi Neri
Creata da annapool il
Ingredienti
- 1 bustina Fruttapec 3:1
- 1 Kg Fichi Neri maturi
- 350 g zucchero
Preparazione
Premesso che i fichi devono essere ben maturi e biologici, sciacquarli velocemente sotto l'acqua e poi prendere direttamente la pentola in cui si intende fare la confettura e spappolarli dentro con le mani o con una forchetta. se sono come premesso, non sarà necessario togliere la buccia poiché si amalgamerà bene al composto; ma questo dipende dai gusti, potete anche toglierla.
Quando avrete finito il primo passaggio, aggiungere 350 g di zucchero e la bustina di fruttapec 3:1, ho scelto questa tipologia poiché già i fichi di per sé sono belli dolci, quindi se si vuole si può usare anche meno zucchero (250-300 g). Portare la pentola sul fuoco e girare di tanto in tanto.
In base alla consistenza che volete ottenere decidete voi quanto tempo farla stare sul fuoco. Io di solito la lascio minimo un'ora dopo l'ebollizione.
Quando avete ottenuto la consistenza desiderata, spegnere il fuoco e metterla nei vasetti precedentemente sterilizzati, capovolgerli fino al raffreddamento e il giorno dopo riporli in dispensa. In questo modo dura anche più di un anno, ma fidatevi, finirà prima! :)
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
:-/
Originale con i fichi :-) votata
buonissima super votata
buona questa confettura di fichi! brava
Ottima io la faccio con i fichi bianchi
buona da provare questa estate
deliziosa
buona
da provare