Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cotognata
Creata da Margherita190271d il
Ingredienti
- 1 Kg Mele cotogne
- 1 Kg Zucchero
Preparazione
Pulite bene le mele cotogne strofinandole con un panno umido ed avendo cura di eliminare tutto il pelame che sta sulla loro buccia.
Compiuta questa operazione lessatele ed appena si saranno ammorbidite (fate la prova forchetta come per le patate), togliete dall’acqua raffreddatele, sbucciatele e passatele al passaverdure ottenendo in tal modo circa 880 grammi di purea.
In un tegame abbastanza largo (l’ideale sarebbe quello di coccio), mettete lo zucchero con ½ bicchiere d’acqua e cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero non comincia ad attaccarsi alle pareti del tegame.
A questo punto unite la purea di mele cotogne, togliete il tutto dal fuoco e rimestate energicamente fino a quando i due ingredienti non si siano perfettamente amalgamati.
Rimettete nuovamente il tutto sul fuoco moderato e portate ad ebollizione sempre continuando a rimestare. Appena raggiunto il bollore tenete la marmellata sul fuoco per non più di 5 minuti.
A questo punto versate la cotognata in formelle umide, che sbatterete sul piano di lavoro per livellare la conserva al loro interno.
Ultimata questa operazione, mettete le formelle esposte all’aria, ma non al sole.
Dopo qualche giorno (2-3 al massimo se non c’è umidità nell’aria) togliete la cotognata dalle formelle e rimettetela all’aria ad asciugarsi anche dalla parte ancora umida.
Trascorsi ulteriori 3-4 giorni conservatela in luogo fresco ed asciutto e consumatela a pezzettini.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Ok
Ok