Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
cozze ripiene
Creata da deda87 il
Ingredienti
- 1 Kg cozze
- 3 uova
- 400 g pane raffermo
- qb pane grattato
- 1 pizzico sale
- 10 cucchiaio formAggio stagionato
- 1 cubetto aglio
- 1 ciuffetto prezzemolo
- qb pepe
Preparazione
Mettere in ammollo ( anche un'oretta) il pane raffermo, è pronto quando è completamente inzuppato. Premerlo tra le mani e togliere l'acqua in eccesso. Mettere da parte. Nel frattempo pulire il guscio delle cozze ( io le strofino con del sale grosso). Ora, per quanto riguarda l'apertura delle cozze, ci sono due scuole di pensiero, una è l'apertura manuale, e l'altra è la schiusura a caldo ( cioè in una teglia con coperchio a fiamma viva, per 2 minuti circa, finché le valve non si dischiudono di un paio di mm, il tanto che basta per aprirle senza cuocere troppo le cozze). Per l'apertura scegliete voi 😉. In ogni caso, è necessario recuperare l'acqua delle cozze e filtrarla. Preparare il ripieno con uova , formaggio, il ben strizzato e sbrindellato (non mi veniva un altro vocabolo😁...magari spappolato). Aggiungete un po' d'acqua filtrata delle cozze. Poi il pepe, lo spicchio d'aglio e il gambo di prezzemolo finemente tritato, precedentemente appassiti in padella con un po'd'olio d'oliva ( si potrebbero aggiungere a crudo, ma già appassiti hanno il loro perché).
Infine è necessario aggiustare la consistenza del composto aggiungendo del pan grattato. La consistenza deve essere morbida, ma non troppo asciutta, come per le polpette 😉.
Riempire le cozze, non completamente aperte, per intenderci, aperte per un terzo dell'apertura totale. Compattare per il ripieno all'interno delle cozze. Friggere in abbondante olio d'oliva, devono essere completamente immerse, per questo è preferibile una pentola piuttosto alta. Sono ottimi anche al forno, al naturale, ma anche condite con salsa di pomodoro con aglio e prezzemolo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Buone!!!
che meraviglia, adoro le cozze così mai provate
Da provare
Buonissime ! Le adoro ! Io le faccio al forno con patate 😋
belle
Devono essere molto buone. Brava votate
buone
buonissime,anche se non li ho mai fatte così,brava
bella idea
votate
ottime
buone
Che belle!!!!!!!!!!