RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crema al limone (lemon curd)

Creata da polilla il
Crema al limone (lemon curd)

 6 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 4 limoni non trattati
  • 200 g zucchero
  • 100 g burro
  • 3 uova
  • 1 tuorlo

Preparazione

Cominciate grattugiando la scorza dei limoni, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, che la renderebbe amara. Spremetene quindi il succo e versate succo e scorza in un tegame. Aggiungetevi il burro a pezzetti e lo zucchero. In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova e il tuorlo.
Preparate quindi il bagnomaria: se non avete un tegame apposito, potete usare una pentola riempita con un po’ di acqua; inseritevi all’interno il tegame con il succo di limone, facendo attenzione che il fondo del tegame più piccolo non sia a contatto con l’acqua, altrimenti quando andrete ad aggiungere le uova, queste si cuoceranno e otterrete una frittata. Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco e, quando l’acqua inizia a sobbollire, inseritevi il tegame con il succo di limone, lo zucchero e il burro a pezzetti; con una frusta iniziate a mescolare (4). Quando il burro e lo zucchero si saranno completamente sciolti, abbassate un pochino la fiamma del fornello e versate all’interno del tegame le uova (5), continuando a mescolare con la frusta (6).
Cuocete la lemon curd a bagnomaria per 10-13 minuti, mescolando costantemente con la frusta. La lemon curd sarà pronta quando velerà il cucchiaio (7). A questo punto toglietela dal bagnomaria e filtratela attraverso un colino (8), per eliminare scorza e polpa del limone. Non preoccupatevi se vi sembra ancora un pochino liquida, una volta fredda avrà la consistenza giusta per essere spalmata o usata per farcire i dolci (9). Una volta fredda, mettetela in un barattolo di vetro e fatela rassodare ulteriormente in frigorifero per un paio d’ore.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

ivanabarba
ivanabarba il

che bonta'

ivanabarba
ivanabarba il

che bonta'